Come Prevenire o Curare le Carie nei Denti Naturalmente

4

Esiste un Modo Naturale per Evitare le Carie nei Denti?

Poter vantare un sorriso smagliante e sano, è da sempre il desiderio di tutti. Sorridere è come presentare un biglietto da visita, è affacciarsi al mondo per comunicare il proprio io. Ma, talvolta, il risultato non è quello sperato, e si rischia di sfoggiare una dentatura poco brillante. In quel caso è come andare ad una cena di gala senza abito da sera. Pur non trascurando la pulizia quotidiana della cavità orale, non è difficile notare eventuali “imperfezioni” sui nostri denti.

E’ pur vero che non tutti siano disposti a sottoporci a lunghe sedute dentistiche e in tanti abbiamo paura del dolore. Spesso, infatti, per carenza di tempo o di denaro, l’appuntamento dal dentista viene rimandato a data da destinarsi. Ma come possiamo curare le nostre carie senza trapano ed esiste una prevenzione naturale? In realtà la salute dei nostri denti è molto importante e, da recenti studi, giunge una buona notizia: con piccoli accorgimenti quotidiani, un integratore tedesco particolare e una dieta specifica, si può esibire un vero sorriso da star!

dott weston priceLa ricerca del dottor Weston A. Price e della dottoressa Mellanby, ha dimostrato che la tipologia di dieta seguita, influisce sulla salute orale, anche più di una corretta igiene dentale. In particolare, il dottor Weston A. Price, ha girato tutto il globo per studiare la dieta delle popolazioni che incontrava via, via, sul suo cammino. Dalla sua indagine è venuto fuori che l’alimentazione indigena, priva di alimenti tipici della cucina occidentale, garantiva una struttura dentaria perfetta e senza carieDenti ben distanziati, di un colore bianco latte, e, soprattutto, straordinariamente sani. Il dubbio che può sorgere, è che si tratti solo di genetica. Per dissipare ogni perplessità, Weston A. Price, ha studiato soggetti di qualsiasi nazionalità, con geni ben diversi tra loro.

Il dottore, insieme ad altri medici, è giunto alla conclusione che salute e benessere dei denti, sono determinati dalla dieta. E allora, quale alimentazione seguire? Non devono assolutamente mancare nella nostra dieta minerali e vitamine liposolubili (A,D,E,K); mentre va regolata l’assunzione di acido fitico. In questo modo si previene e risolve buona parte dei danni della cavità orale.
Gli americani, ad esempio, che ingeriscono cibo con grandi quantità di acido fitico, presentano più carie dentarie e, a lungo andare, riscontrano patologie come l’osteoporosi. L’acido fitico, è contenuto in alimenti come semi, noci e legumi e sottrae calcio al corpo. Se una dieta non è bilanciata, cioè risulta priva di minerali ma contiene livelli esagerati di fitati, il metabolismo è compromesso. Nei bambini, in fase di crescita, una considerevole mancanza di calcio, può comportare bassa statura, carie e, addirittura, rachitismo.

Ovviamente, il rovescio della medaglia, è che i denti possono guarire a seguito di un trattamento denominato rimineralizzazione. Le cellule chegruppo di fagioli e lenticchie si trovano al centro del dente rigenerano la dentina, lo strato coperto dallo smalto. Al fine di dimostrare la teoria, la dottoressa Mellanby ha esaminato tre gruppi di bambini. Nel primo gruppo c’erano quelli che seguivano una dieta regolare, con maggior assunzione di farina d’avena (ad alto contenuto di acido fitico). Nel secondo gruppo, i ragazzini che mangiavano alimenti con più vitamina D. Del terzo gruppo facevano parte quelli che ingerivano meno acido fitico e più vitamina D.
Chi ha assunto acido fitico senza tracce di vitamina D, non ha riscontrato guarigione nella cavità orale, il gruppo che aveva incrementato, da poco, la vitamina D nell’organismo, ha visto leggeri miglioramenti. Ma ad esibire un sorriso sano, e con una minima percentuale di carie, sono stati i ragazzini che consumavano pochissime quantità di acido fitico, e avevano integrato da più tempo la vitamina D.

Dalla ricerca del dottore Weston A. Price, è emerso, addirittura, che un dente in fase di decomposizione oppure rotto può riuscire a guarire da solo. La sua composizione è fatta di cellule denominate odontoblasto; queste rigenerano la dentina ma solo se viene seguita una dieta idonea.
Con buone dosi di calcio e fosforo la struttura originaria del dente può essere ripristinata. Al contrario, un’alimentazione ricca di cereali, ma povera di vitamina D, genera una scarsa presenza di dentina (dentina secondaria).
L’esperienza personale di alcuni soggetti ci racconta che, eliminando o limitando, cibi contenti fitati, come cereali o legumi, sono stati riscontrati progressi. Essenziale per una dieta funzionale al miglioramento della cavità orale, è assumere più grassi sani come olio di cocco, brodo preparato in casa, verdure e proteine di ogni genere.

spray anti carie dentaleUn aiuto per rimineralizzare la cavità, proviene anche dall’assunzione di minerali con integratori. Tra gli integratori consigliati, il fermentato di fegato di merluzzo, che può essere ingerito sia in capsule che in formulazione liquida. Altre sostanze, consigliate, sono oltre la vitamina D, il magnesio e la vitamina C. Per finire, alcuni accorgimenti: lavare i denti quotidianamente con uno spazzolino dalle setole morbide, e sciacquare la bocca con perossido di idrogeno, per tenere a bada i batteri che si annidano nella cavità orale.

Un valido ed efficace alleato per la cura dei propri denti, esiste uno spray del tutto naturale con ingredienti biologici chiamato DentaSure, promosso per la pulizia dentale degli animali domestici (un bestseller che trovate nel sito fitoplus.com), può essere usato anche per gli umani, ed è adatto anche ai bambini perché possono anche deglutire la sostanza con sicurezza.

Invece per eliminare i batteri responsabili per l’apparizione della carie viene sempre più usato un semplice rimedio come l’olio di cocco biologico,
che andrebbe sciacquato in bocca per circa 15-20 minuti e poi sputato nell’immondizia. Da molte testimonianza su internet, e dalla mia verifica personale, si può addirittura guarire una carie in poche settimane! (abbinato ad un cambio di alimentazione). L’olio di cocco bio usato in questo modo ha anche il beneficio di chelare i metalli pesanti dal corpo. Insomma, da fare mentre si è sotto la doccia.

DentaSure (spray)

DentaSure Spray Maggiori info su Fitopets.com

Nicola

Ho acquistato il prodotto per eliminare il deposito di tartaro sui denti del mio principe e di conseguenza una fastidiosissima alitosi.
L’ho usato per circa 3 settimane ma
L’ho riordinato perchè penso sia un validissimo rimedio ma occorre un uso costante per poterne vedere gli effetti a lungo termine.
Acquisto straconsigliato!

Raffaella

Sto adoperando questo prodotto da un mese e mi sembra che funzioni bene perche’ la mia barboncina tra questo è lo spazzolino sta bene e i denti sono belli! Ha un bel sorriso!!!! Grazie

Share.

About Author

4 Comments

  1. Questo articolo è illuminante… Però quale potrebbe essere uno schema alimentare corretto che possa portare ai risultati ottenuti dalla ricerca di price? Grazie mille!

    • Salve, eliminare zucchero bianco, zucchero integrale, miele commerciale, bibite commerciali e mangiare verdura, frutta, carne da pascolo libero, latte biologica, formaggio biologico, olio di cocco bio extravergine, olio di oliva bio extravergine, olio di fegato di merluzzo EVCLO, ogni mattina una fresca centrifuga di verdure e ogni giorno un po’ di sole (vitamina D). In grandi linee così.