Endo Adrenal (italiano)

0

Endo Adrenal: Formulato per sostenere il sistema endocrino e quello surrenale

Endo Adrenal: carburante per il funzionamento del sistema surrenale ed endocrino

Ogni giorno ci immergiamo in un mondo che richiede così tanto da noi. Eppure, a volte sembra che il mondo restituisca così poco. Non è così se si guarda in profondità nel mondo naturale….. 

La generazione di oggi è una generazione di grandi successi. Riempiamo i nostri orari e le nostre giornate a volte con più cose  di quante ne possiamo gestire, nonostante la nostra fame di successo e la gioia di vivere.

Ma nel tempo, questo stile di vita può privarci della nostra salute, energia e benessere, a volte in modi incredibilmente sottili. Mentre sulla carta o ad una prima occhiata, un amico o una persona amata (o anche un dottore) ci vedrebbero completamente sani, è comunque chiaro che qualcosa non funziona. Ci sentiamo stanchi, svuotati, irritabili, forse persino ansiosi a volte. Può essere difficile alzarsi dal letto. Anche se è chiaramente presente un esaurimento di qualche tipo, è una specie di malessere difficile da individuare. Questo perché lo stress cronico intenso molto probabilmente colpisce il sistema endocrino. Questo è un sistema spesso trascurato ma ancora immensamente importante che regola energia, metabolismo, umore e tante altre cose.

Parti del sistema endocrino comprendono le ghiandole surrenali, la ghiandola tiroidea, la ghiandola pituitaria e molto altro ancora. Ci sono un bel po’ di parole per descrivere un sistema endocrino sfruttato. Stress, burnout, affaticamento surrenale e persino esaurimento del sistema immunitario in una certa misura sono risultati di un sistema endocrino indebolito – o potrebbero persino essere sinonimi di questo stato d’essere malato. Ci sono alcuni motivi per cui è importante considerare la cura del sistema surrenalico e endocrino quando si pensa alla salute e al benessere quotidiani:

Questo problema è spesso trascurato dagli operatori sanitari. Solo ora i medici e gli operatori sanitari cominciano a prendere sul serio segni di debolezza endocrina, carenza e affaticamento surrenalico, e non lo attribuiscono a problemi non correlati. Ciò include affaticamento cronico, difficoltà di concentrazione, difficoltà di sonno, bassa energia, bassa pulsione sessuale e molti altri sintomi sottili. Molto di questo ha a che fare con il fatto che, fino a poco tempo fa, il mondo della medicina non ha compreso appieno la fonte di sintomi comuni come stanchezza e annebbiamento cerebrale. Ora, le questioni relative alla tiroide, all’autoimmunità e ad altre parti del sistema endocrino vengono esplorate più a fondo. Tuttavia, una buona misura preventiva è quella di prendersi cura di sé con le proprie mani, con l’aiuto di cambiamenti nello stile di vita, miglioramenti della dieta e l’aiuto di erbe supportate dalla ricerca. Anche se il problema è chiaro, ci sono poche soluzioni al problema. Ci sono poche risposte mediche a determinati tipi di malessere endocrino (come squilibrio ormonale o problemi alla tiroide), e sicuramente non per l’affaticamento surrenale, che non è considerato ufficialmente o pienamente un problema di salute dai medici. Oltre a migliorare la salute attraverso uno stile di vita meno stressante, una dieta migliore, un po ‘di fitoterapia aggiuntiva a base di erbe può dare l’extra di benessere di cui si ha bisogno.

Se si soffre di problemi al sistema endocrino e alle ghiandole surrenali, tutto il corpo ne soffre. Qui a Primal Herb, abbiamo escogitato Endo-Adrenal: un modo completamente naturale a base di erbe per rafforzare l’intero corpo attraverso il sistema endocrino e le ghiandole surrenali, usando solo erbe selvatiche il cui uso è sostenuto da ricerca, scienza e lunga tradizione.

In molti modi, la cura per il sistema endocrino, gli ormoni e le ghiandole surrenali è un modo olistico per aiutarci a sentirci sani in generale. Dopotutto, l’immunità è legata anche al sistema endocrino – e quando l’immunità è bassa in generale, questo apre una porta a tutti i tipi di malattie, malattie e problemi dei quali faremmo volentieri a meno.

Certamente, lo stile di vita e i cambiamenti nella dieta sono la chiave fondamentale per una migliore salute endocrina/surrenale nel lungo periodo. Se per iniziare è necessaria una spinta extra, date un’occhiata alle erbe che possono dare un grande aiuto quando il burnout da stress e l’affaticamento surrenale sono troppo difficili da superare!

Estratto di Ashwagandha (Withania Somnifera)

L’Ashwagandha, il primo tonico ayurvedico antico, è la stella della nostra formula. Abbiamo scelto Ashwagandha poiché la ricerca la comprova come l’erba migliore per correggere lo squilibrio endocrino e surrenalico. L’Ashwagandha riporta gli ormoni in armonia, dissipa lo stress e l’ansia, ripristina la vitalità e l’energia e tiene a bada i problemi della tiroide. La prova basata sull’evidenza dei suoi benefici per la salute umana è sbalorditiva. Questa erba proveniente dall’India è un popolare adattogeno per la salute (che aiuta il corpo ad “adattarsi” allo stress) ed è noto in tutto il mondo per rafforzare la salute e il benessere. Una delle qualità più interessanti di Ashwagandha è la sua capacità di ridurre l’affaticamento surrenale aiutando a minimizzare la produzione di cortisolo in eccesso, come rilevato in uno studio del 2012. Questo, a sua volta, porta enormi benefici allo stress e all’ansia, oltre a ridurre l’affaticamento e l’annebbiamento  cerebrale. Nelle precedenti ricerche del 2010, si osservava anche che l’ashwagandha regolava naturalmente sia gli ormoni maschili che quelli femminili e gli ormoni tiroidei in un sano equilibrio nei soggetti del test. In breve, questo rende questa erba una soluzione naturale molto utile per problemi come l’insufficienza cardiaca, lo squilibrio della tiroide e forse anche una disfunzione “intima” minore, risultante anche dallo squilibrio endocrino generale.

Estratto di Eleuthero (Eleutherococcus Senticosus)

Aggiungiamo l’Eleuthero per un po’ di energia extra e per il ripristino della resistenza, poiché queste possono facilmente essere intaccate a causa della stanchezza endocrina e surrenale. Darà anche una piccola spinta al metabolismo, là  dove i livelli di zucchero nel sangue e persino il peso possono essere una preoccupazione (specialmente quando si cerca di trovare quell’energia per tornare a fare esercizio fisico e rientrare in  un regime di perdita di peso). L’ Eleuthero è un’altra erba per la quale dobbiamo ringraziare la medicina popolare asiatica. È anche comunemente chiamato ginseng siberiano perché i suoi benefici per la salute sono paragonabili a quelli del ginseng leggendario, una radice simile che è sempre in forte domanda in tutto il mondo. La radice di questa pianta è molto popolare tra i guru della salute e i guru del fitness. Questo perché ci sono molti studi che dimostrano che migliora le prestazioni atletiche, l’energia e il metabolismo – gli ultimi due sono aspetti della salute regolati dal sistema endocrino. Ultimo ma non meno importante, il ginseng siberiano è noto per la sua capacità di tenere a bada lo stress, migliorando in effetti la capacità del corpo di resistere allo stress mantenendo i livelli di energia e il metabolismo. Tutto ciò è radicato in un sistema endocrino sano e in una funzione surrenalica sana: se questi sistemi lottano, allora anche la resistenza, i livelli di energia e i meccanismi di stress collasseranno. Uno studio del 2010 ha dimostrato che le capacità dell’ Eleuthero di aumentare l’energia erano certamente misurabili e considerevoli! Una revisione molto più ampia dell’erba nel 2013 attinge ancora più prove e studi a sostegno delle capacità dell’Eleuthero di agire sul sistema endocrino. Se qualcuno ha bisogno di un alleato per rinforzare il metabolismo, l’energia, la resistenza allo stress e la resistenza fisica, questo alleato sarà l’eleutero trovato nella nostra formula.

Estratto di Rodiola 

La Rhodiola viene aggiunta per il suo apporto di energia che aiuta a riattivare il corpo. In accoppiata con l’Eleuthero, anche il metabolismo più lento a causa di un sistema endocrino sofferente sarà rimesso in ordine di marcia, per non parlare del fatto che la Rhodiola aggiunge benefici extra di sollievo dallo stress, complemento anti-ansia e di aiuto per la tiroide, qualità che la rendono ben combinata anche con Ashwagandha. Viene spesso chiamata “adattogeno artico” da erboristi e professionisti della salute, questo perché questa pianta alpina cresce nelle regioni più settentrionali. Ha anche ottenuto la reputazione di rafforzare la salute e contribuire a ridurre le possibilità di malattia. Proprio come l’Eleuthero in Asia, la rhodiola è stata usata tra le culture del nord  (tra cui i vichinghi, i siberiani, e molti altri) per aumentare l’energia  e la resistenza. Era anche utile per alleviare lo stress, l’ansia e l’affaticamento. È altamente probabile che raggiunga questi effetti prendendo di mira il sistema endocrino. Mentre mancano studi importanti su solidi legami tra Rhodiola e sistema endocrino, tuttavia c’è qualche ricerca interessante sull’argomento. Un articolo del 2010 sul Journal of Medicinal Food ha suggerito l’uso di Rhodiola per aiutare con sintomi comuni di disfunzione tiroidea – ipotiroidismo in particolare, che è uno squilibrio della tiroide comune che causa l’aumento di peso, stanchezza cronica e minore energia fisica e prestazioni.

Estratto di Schisandra (Schisandra Chinensis)

Come l’Ashwagandha, la Schisandra aiuta a ridurre il cortisolo, l’ormone dello stress, prodotto dalle ghiandole surrenali. Quando si sperimenta la stanchezza surrenalica, troppo di questo ormone provoca l’ansia, il burnout, l’affaticamento e persino difficoltà nella digestione . Schisandra rafforzerà anche il sistema immunitario in generale, aiutando a tenere lontane le malattie.La Schisandra fornisce un altro miracoloso rimedio adattogeno dall’Asia. È stata anche chiamato “bacca dai cinque sapori” perché si è percepito che si potevano gustare tutti e cinque i gusti quando si consumava la bacca della pianta. Dal momento che la bacca conteneva tutti i possibili sapori, si pensava anche che potesse curare tutte le malattie. Sebbene ciò sia stato dimostrato non del tutto vero, è vero che i suoi poteri di pianta adattogena rafforzano la salute generale, che a sua volta aiuta il corpo a ridurre le possibilità di ogni tipo di malattia, problema e debolezza. Proprio come l’ashwagandha, lo schisandra può naturalmente aiutare a ridurre i livelli di cortisolo, un risultato dello squilibrio endocrino . Questo a sua volta protegge le ghiandole surrenali, riduce lo stress, aumenta l’energia e aumenta anche l’immunità.

Estratto di Cordyceps (Cordyceps spp.)

Cordyceps, Eleuthero e Rhodiola sono un ottimo trio per catalizzare l’energia in un corpo che vive lentamente il metabolismo, senza dubbio a causa di un sistema endocrino stressato. Cordyceps in particolare ha una grandissima reputazione per favorire  l’aumento di energia, così come per accelerare il metabolismo per rendere più veloce la perdita di peso. Gli amanti del fitness e gli atleti amano senza dubbio le erbe come Eleuthero tanto quanto amano il Cordyceps. Questo perché entrambe le erbe sono ampiamente riconosciute per le loro capacità di aumentare le prestazioni atletiche e l’energia che è radicata nel sistema endocrino. Cordyceps è un rimedio a base di funghi con uno degli sfondi più affascinanti al mondo. Infetta gli insetti per un po ‘e poi, quando è pronto per “sbocciare”, spinge il suo ospite a scalare l’albero più alto, dove infine l’insetto muore e il fungo cresce, venendo fuori dall’esoscheletro della creatura. Uno studio del 2010 ha rilevato che i soggetti più anziani che hanno assunto cordyceps avevano in media un’energia fisica e una resistenza molto migliori. Sembrava che il fungo agisse sul metabolismo, rendendolo così un’erba curativa per il sistema endocrino.

Estratto di Gynostemma (Gynostemma Penthaphyllum)

Ginostemma può aiutare contro l’ansia, lo stress e la stanchezza , essendo un noto adattogeno. Come ulteriore vantaggio: aiuta anche a regolare gli zuccheri nel sangue e la tiroide. Gynostemma (noto anche come jiaogulan) termina la fila degli adattogeni di fama mondiale dall’Asia. Questo ha guadagnato la sua fama in un  modo unico: gli abitanti locali della Cina meridionale, dove la pianta è nativa, erano noti per assumere la pianta come tè ogni giorno. Questi stessi locali sono stati studiati perché vivono fino a 100 anni e oltre, il che ha reso il Ginostemma interessante in tutto il mondo. Senza dubbio, una parte del motivo per cui il Gynostemma può aiutare ad avere una lunga vita è dovuto alle sue proprietà protettive endocrine, sebbene il meccanismo sia ancora difficile da capire. Gynostemma agisce sul metabolismo aiutando a ridurre la glicemia e quindi riducendo le probabilità di obesità  che possono essere segni di uno squilibrio metabolico (specialmente nei casi di diabete di tipo 2 e alcuni di ipotiroidismo). D’altra parte, il Gynostemma sembra anche indirettamente aiutare con lo stress e l’ansia modulando ormoni come dopamina, serotonina e corticosterone.

Estratto di Astragalo 

La difficoltà di digestione può essere in parte dovuta ad un eccesso di  stress, alla stanchezza surrenalica e all’ansia cronica. L’Astragalo si prenderà cura di questo, specialmente se parte del problema è la mancanza di appetito a causa dell’eccesso di stress. Ripristina l’appetito, aumenta l’immunità e accelera il metabolismo tutto in una volta. Questa erba dal sapore dolce fa parte del genere Astragalo, che ospita migliaia di specie medicinali. È anche strettamente legata a molte piante di legumi: fagioli, piselli, soia, arachidi, radice di liquirizia e molti altri. Mentre altre erbe adattogene possono gestire vari livelli di salute endocrina, nessun altro gestisce l’aspetto digestivo direttamente come l’Astragalo. Tradizionalmente, è stato anche usato come rimedio per i disturbi digestivi, la diarrea e persino l’anoressia oltre a ripristinare l’energia, la vitalità e ridurre la fatica e il burnout da stress. L’Astragalo è forse l’integratore più noto per aumentare l’immunità. Spesso, l’immunità ridotta può essere la conseguenza indiretta dello squilibrio endocrino. Inoltre, uno studio del 2010 sulla tilapia ha rilevato che l’astragalo potrebbe in particolare aumentare il metabolismo e l’immunità nell’intestino. Avendo l’astragalo incluso nella nostra miscela, anche i problemi digestivi vengono presi in considerazione.

Estratto di liquirizia (Glycorrhiza Glabra)

Per tenere tutto il più possibile sotto controllo, viene aggiunta la radice di liquirizia per assicurarsi che venga curato anche il sistema immunitario. Troppo spesso infatti il sistema immunitario soffre a causa dell’eccessivo sfruttamento e dell’esaurimento o – ciò che è peggio – viene trascurato. La liquirizia aiuterà il sistema immunitario a combattere l’esaurimento, mentre, in misura maggiore,  supporta anche la funzione tiroidea. La liquirizia è un parente stretto del suddetto astragalo. Con un sapore molto più dolce in confronto, la liquirizia è meglio conosciuta per rafforzare la vitalità del sistema immunitario, oltre a migliorare gli stati di stanchezza, la difficoltà di concentrazione e l’oscurità a tutto tondo dovuta alle carenze endocrine. Prendi la liquirizia e troverai il sistema immunitario ad un livello più alto che mai. Ma la liquirizia è stata anche studiata (nel 2014) perché sembra essere anche in grado di fermare lo squilibrio endocrino, insieme ai suoi effetti di rinforzo sull’immunità ridotta. In effetti, in questo studio, i suoi effetti endocrini e immunitari si sono rivelati abbastanza importanti, tanto da considerare l’erba come un agente anti-cancro!

 

Mishra L, Singh B, Dagenais S. Scientific basis for the therapeutic use of Withania somnifera (ashwagandha): a review. Altern Med Rev. 2000;5(4):334-346. [PubMed]

Chandrasekhar K, Kapoor J, Anishetty S. A Prospective, Randomized Double-Blind, Placebo-Controlled Study of Safety and Efficacy of a High-Concentration Full-Spectrum Extract of Ashwagandha Root in Reducing Stress and Anxiety in Adults. Indian J Psychol Med. 2012;34(3):255-262. [PMC]

Dongre S, Langade D, Bhattacharyya S. Efficacy and Safety of Ashwagandha (Withania somnifera) Root Extract in Improving Sexual Function in Women: A Pilot Study. Biomed Res Int. 2015;2015:284154. [PMC]

Panossian A, Wikman G. Effects of Adaptogens on the Central Nervous System and the Molecular Mechanisms Associated with Their Stress—Protective Activity. Pharmaceuticals (Basel). 2010;3(1):188-224. [PMC]

Shenoy S, Chaskar U, Sandhu J, Paadhi M. Effects of eight-week supplementation of Ashwagandha on cardiorespiratory endurance in elite Indian cyclists. J Ayurveda Integr Med. 2012;3(4):209-214. [PMC]

Mamidi P, Thakar A. Efficacy of Ashwagandha (Withania somnifera Dunal. Linn.) in the management of psychogenic erectile dysfunction. Ayu. 2011;32(3):322-328. [PMC]

Ambiye V, Langade D, Dongre S, Aptikar P, Kulkarni M, Dongre A. Clinical Evaluation of the Spermatogenic Activity of the Root Extract of Ashwagandha (Withania somnifera) in Oligospermic Males: A Pilot Study. Evid Based Complement Alternat Med. 2013;2013:571420. [PMC]

Grant P, Ramasamy S. An Update on Plant Derived Anti-Androgens. Int J Endocrinol Metab. 2012;10(2):497-502. [PMC]

Gaffney B, Hügel H, Rich P. The effects of Eleutherococcus senticosus and Panax ginseng on steroidal hormone indices of stress and lymphocyte subset numbers in endurance athletes. Life Sci. 2001;70(4):431-442. [PubMed]

Chen R, Moriya J, Yamakawa J, Takahashi T, Kanda T. Traditional Chinese Medicine for Chronic Fatigue Syndrome. Evid Based Complement Alternat Med. 2008;7(1):3-10.[PMC]

Kim H, Yoo S, Park H, Son C. Indirect Moxibustion (CV4 and CV8) Ameliorates Chronic Fatigue: A Randomized, Double-Blind, Controlled Study. J Altern Complement Med. 2013;19(2):134-140. [PMC]

Joshi K, Faubion M. Mania and Psychosis Associated with St. John’s Wort and Ginseng. Psychiatry (Edgmont). 2005;2(9):56-61. [PMC]

Panossian A, Hamm R, Wikman G, Efferth T. Mechanism of action of Rhodiola, salidroside, tyrosol and triandrin in isolated neuroglial cells: an interactive pathway analysis of the downstream effects using RNA microarray data. Phytomedicine. 2014;21(11):1325-1348. [PubMed]

Olsson E, von S, Panossian A. A randomised, double-blind, placebo-controlled, parallel-group study of the standardised extract shr-5 of the roots of Rhodiola rosea in the treatment of subjects with stress-related fatigue. Planta Med. 2009;75(2):105-112.[PubMed]

Darbinyan V, Kteyan A, Panossian A, Gabrielian E, Wikman G, Wagner H. Rhodiola rosea in stress induced fatigue–a double blind cross-over study of a standardized extract SHR-5 with a repeated low-dose regimen on the mental performance of healthy physicians during night duty. Phytomedicine. 2000;7(5):365-371. [PubMed]

XIA N, LI J, WANG H, WANG J, WANG Y. Schisandra chinensis and Rhodiola rosea exert an anti-stress effect on the HPA axis and reduce hypothalamic c-Fos expression in rats subjected to repeated stress. Exp Ther Med. 2015;11(1):353-359. [PMC]

Verpeut J, Walters A, Bello N. Citrus aurantium and Rhodiola rosea in combination reduce visceral white adipose tissue and increase hypothalamic norepinephrine in a rat model of diet-induced obesity. Nutr Res. 2013;33(6):10.1016/j.nutres.2013.04.001. [PMC]

Ishaque S, Shamseer L, Bukutu C, Vohra S. Rhodiola rosea for physical and mental fatigue: a systematic review. BMC Complement Altern Med. 2012;12:70. [PMC]

Sun L, Wang G, Wu B, et al. [Effects of schisandra on the function of the pituitary-adrenal cortex, gonadal axis and carbohydrate metabolism in rats undergoing experimental chronic psychological stress, navigation and strenuous exercise]. Zhonghua Nan Ke Xue. 2009;15(2):126-129. [PubMed]

Panossian A, Wikman G. Evidence-based efficacy of adaptogens in fatigue, and molecular mechanisms related to their stress-protective activity. Curr Clin Pharmacol. 2009;4(3):198-219. [PubMed]

Panossian A, Wikman G. Pharmacology of Schisandra chinensis Bail.: an overview of Russian research and uses in medicine. J Ethnopharmacol. 2008;118(2):183-212.[PubMed]

Hwang D, Shin S, Lee Y, et al. A compound isolated from Schisandra chinensis induces apoptosis. Bioorg Med Chem Lett. 2011;21(20):6054-6057. [PubMed]

Panossian A, Hambardzumyan M, Hovhanissyan A, Wikman G. The Adaptogens Rhodiola and Schizandra Modify the Response to Immobilization Stress in Rabbits by Suppressing the Increase of Phosphorylated Stress-activated Protein Kinase, Nitric Oxide and Cortisol. Drug Target Insights. 2007;2:39-54. [PMC]

Tomas C, Newton J, Watson S. A Review of Hypothalamic-Pituitary-Adrenal Axis Function in Chronic Fatigue Syndrome. ISRN Neurosci. 2013;2013:784520. [PMC]

Kang Y, Han M, Hong S, et al. Anti-inflammatory Effects of Schisandra chinensis (Turcz.) Baill Fruit Through the Inactivation of Nuclear Factor-κB and Mitogen-activated Protein Kinases Signaling Pathways in Lipopolysaccharide-stimulated Murine Macrophages. J Cancer Prev. 2014;19(4):279-287. [PMC]

Yang M, Cai Z, Xiao P, Li C. Schisandra N-butanol extract improves synaptic morphology and plasticity in ovarectomized mice. Neural Regen Res. 2012;7(18):1365-1369. [PMC]

Zhu J, Halpern G, Jones K. The scientific rediscovery of an ancient Chinese herbal medicine: Cordyceps sinensis: part I. J Altern Complement Med. 1998;4(3):289-303.[PubMed]

Chiu C, Liu S, Tang C, et al. Anti-inflammatory Cerebrosides from Cultivated Cordyceps militaris. J Agric Food Chem. 2016;64(7):1540-1548. [PubMed]

Wang Y, Ye J, Li C, Cai S, Ishizaki M, Katada M. [An experimental study on anti-aging action of Cordyceps extract]. Zhongguo Zhong Yao Za Zhi. 2004;29(8):773-776.[PubMed]

Wang S, Lee L, Lin W, Chang C. Effects of a water-soluble extract of Cordyceps sinensis on steroidogenesis and capsular morphology of lipid droplets in cultured rat adrenocortical cells. J Cell Biochem. 1998;69(4):483-489. [PubMed]

Leu S, Chien C, Tseng C, Kuo Y, Huang B. The in vivo effect of Cordyceps sinensis mycelium on plasma corticosterone level in male mouse. Biol Pharm Bull. 2005;28(9):1722-1725. [PubMed]

Koh J, Kim K, Kim J, Song J, Suh H. Antifatigue and antistress effect of the hot-water fraction from mycelia of Cordyceps sinensis. Biol Pharm Bull. 2003;26(5):691-694.[PubMed]

Liu A, Wu J, Li A, et al. The inhibitory mechanism of Cordyceps sinensis on cigarette smoke extract-induced senescence in human bronchial epithelial cells. Int J Chron Obstruct Pulmon Dis. 2016;11:1721-1731. [PMC]

Song J, Wang Y, Teng M, et al. Studies on the Antifatigue Activities of Cordyceps militaris Fruit Body Extract in Mouse Model. Evid Based Complement Alternat Med. 2015;2015:174616. [PMC]

Chen C, Hou C, Bernard J, et al. Rhodiola crenulata- and Cordyceps sinensis-Based Supplement Boosts Aerobic Exercise Performance after Short-Term High Altitude Training. High Alt Med Biol. 2014;15(3):371-379. [PMC]

Lo H, Hsieh C, Lin F, Hsu T. A Systematic Review of the Mysterious Caterpillar Fungus Ophiocordyceps sinensis in Dong-ChongXiaCao (冬蟲夏草 Dōng Chóng Xià Cǎo) and Related Bioactive Ingredients. J Tradit Complement Med. 2013;3(1):16-32. [PMC]

Panda A, Swain K. Traditional uses and medicinal potential of Cordyceps sinensis of Sikkim. J Ayurveda Integr Med. 2011;2(1):9-13. [PMC]

Lin-Na S, Yong-Xiu S. Effects of polysaccharides from Gynostemma pentaphyllum (Thunb.), Makino on physical fatigue. Afr J Tradit Complement Altern Med. 2014;11(3):112-117. [PubMed]

Lokman E, Gu H, Wan M, Östenson C. Evaluation of Antidiabetic Effects of the Traditional Medicinal Plant Gynostemma pentaphyllum and the Possible Mechanisms of Insulin Release. Evid Based Complement Alternat Med. 2015;2015:120572. [PubMed]

Huyen V, Phan D, Thang P, Hoa N, Ostenson C. Antidiabetic effect of Gynostemma pentaphyllum tea in randomly assigned type 2 diabetic patients. Horm Metab Res. 2010;42(5):353-357. [PubMed]

Lin-Na S, Yong-Xiu S. Effects of Polysaccharides from Gynostemma Pentaphyllum (Thunb.), Makino on Physical Fatigue. Afr J Tradit Complement Altern Med. 2014;11(3):112-117. [PMC]

Huyen V, Phan D, Thang P, Hoa N, Östenson C. Gynostemma pentaphyllum Tea Improves Insulin Sensitivity in Type 2 Diabetic Patients. J Nutr Metab. 2013;2013:765383. [PMC]

Oliynyk S, Oh S. Actoprotective effect of ginseng: improving mental and physical performance. J Ginseng Res. 2013;37(2):144-166. [PMC]

Mao X, Piao X, Lai C, Li D, Xing J, Shi B. Effects of beta-glucan obtained from the Chinese herb Astragalus membranaceus and lipopolysaccharide challenge on performance, immunological, adrenal, and somatotropic responses of weanling pigs. J Anim Sci. 2005;83(12):2775-2782. [PubMed]

Si M, Yang M, Fu X. Effect of hypothalamic-pituitary-adrenal axis alterations on glucose and lipid metabolism in diabetic rats. Genet Mol Res. 2015;14(3):9562-9570. [PubMed]

Elabd H, Wang H, Shaheen A, Yao H, Abbass A. Astragalus membranaceus (AM) enhances growth performance and antioxidant stress profiles in bluegill sunfish (Lepomis macrochirus). Fish Physiol Biochem. 2016;42(3):955-966. [PubMed]

Park H, Kim H, Yoon K, Kim K, Shim I. The Effects of Astragalus Membranaceus on Repeated Restraint Stress-induced Biochemical and Behavioral Responses. Korean J Physiol Pharmacol. 2009;13(4):315-319. [PMC]

Tian Q, De L, Yan M, Cai H, Tan Q, Zhang W. Effects of Astragalus polysaccharides on P-glycoprotein efflux pump function and protein expression in H22 hepatoma cells in vitro. BMC Complement Altern Med. 2012;12:94. [PMC]

Frøkiær H, Henningsen L, Metzdorff S, et al. Astragalus Root and Elderberry Fruit Extracts Enhance the IFN-β Stimulatory Effects of Lactobacillus acidophilus in Murine-Derived Dendritic Cells. PLoS One. 2012;7(10):e47878. [PMC]

Zhuge Z, Zhu Y, Liu P, et al. Effects of Astragalus Polysaccharide on Immune Responses of Porcine PBMC Stimulated with PRRSV or CSFV. PLoS One. 2012;7(1):e29320. [PMC]

Al-Qarawi A, Abdel-Rahman H, Ali B, El M. Liquorice (Glycyrrhiza glabra) and the adrenal-kidney-pituitary axis in rats. Food Chem Toxicol. 2002;40(10):1525-1527.[PubMed]

Størmer F, Reistad R, Alexander J. Glycyrrhizic acid in liquorice–evaluation of health hazard. Food Chem Toxicol. 1993;31(4):303-312. [PubMed]

Al-Dujaili E, Kenyon C, Nicol M, Mason J. Liquorice and glycyrrhetinic acid increase DHEA and deoxycorticosterone levels in vivo and in vitro by inhibiting adrenal SULT2A1 activity. Mol Cell Endocrinol. 2011;336(1-2):102-109. [PubMed]

de P, Donck J. Low-dose liquorice ingestion resulting in severe hypokalaemic paraparesis, rhabdomyolysis and nephrogenic diabetes insipidus. Clin Kidney J. 2014;7(1):73-75. [PMC]

  1. Chandrasekhar, Jyoti Kapoor, Sridhar Anishetty (2012). A Prospective, Randomized Double-Blind, Placebo-Controlled Study of Safety and Efficacy of a High-Concentration Full-Spectrum Extract of Ashwagandha Root in Reducing Stress and Anxiety in Adults. Indian Journal of Psychological Medicine 34(3) 255-262. Retrieved from https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3573577/
  2. Amaravatha, Ch. Srilatha (2010). Endocrine disturbances in induced Fenvalerate toxicity in rats and its amelioration with Withania somnifera. Veterinary World 3(3) 126-128. Retrieved from http://www.veterinaryworld.org/Vol.3/March/Endocrine%20disturbances%20in%20induced%20Fenvalerate%20toxicity%20in%20rats%20and%20its%20amelioration%20with%20Withania%20somnifera.pdf

Aline Arouca, Dora Maria Grassi-Kassisse (2013). Eleutherococcus senticosus: Studies and effects. Health 5(9) 1509-1515. Retrieved from https://www.researchgate.net/profile/Dora_Maria_Grassi_Kassisse/publication/257446934_Eleutherococcus_senticosus_Studies_and_effects/links/02e7e5254782b2d976000000/Eleutherococcus-senticosus-Studies-and-effects.pdf

Jip Kuo, Kenny Wen-Chyuan Chen, I-Shiung Cheng, Pu-His Tsai, Ying-Jui Lu, Ning-Yuean Lee (2010). The Effect of Eight Weeks of Supplementation with Eleutherococcus senticosus on Endurance Capacity and Metabolism in Human. Chinese Journal of Physiology 53(2) 105-111. Retrieved from file:///C:/Users/phleg/Downloads/201412181331460%20(3).pdf

Donghun Lee, Juyeon Park, Jepil Yoon, Mi-Yeon Kim, Ho-Young Choi, Hocheol Kim (2012). Neuroprotective effects of Eleutherococcus senticosus bark on transient global cerebral ischemia in rats. Journal of Ethnopharmacology 139(1) 6-11. Retrieved from http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0378874111003771

White, Adrian (2017). What Are the Health Benefits of Eleuthero? Healthline Media – Medically Reviewed by Debra Rose Wilson, PhD, MSN, RN, IBCLC, AHN-BC, CHT. Retrieved from http://www.healthline.com/health/eleuthero#overview1

National Center for Complementary and Integrative Health (NCCIH)(Updated 2016). Rhodiola. Retrieved from https://nccih.nih.gov/health/rhodiola

José M. Zubeldia, Hani A. Nabi, Miguel Jiménez del Río, Jorge Genovese (2010). Exploring New Applications for Rhodiola rosea: Can We Improve the Quality of Life of Patients with Short-Term Hypothyroidism Induced by Hormone Withdrawal? Journal of Medicinal Food 13(6) 1287-1292. Retrieved from http://online.liebertpub.com/doi/abs/10.1089/jmf.2009.0286

Jei Li, Jian Wang, Jia-qing Shao, Hong Du, Yang-tian Want, Li Peng (2015). Effect of Schisandra chinensis on interleukins, glucose metabolism, and pituitary-adrenal and gonadal axis in rats under strenuous swimming exercise. Chinese Journal of Integrative Medicine 21(1) 43-48. Retrieved from https://link.springer.com/article/10.1007/s11655-014-1765-y

Steve Chen, Zhaoping Li, Robert Krochmal, Marlon Abrazado, Woosong Kim, Christopher B. Cooper (2010). Effect of Cs-4® (Cordyceps sinensis) on Exercise Performance in Healthy Older Subjects: A Double-Blind, Placebo-Controlled Trial. The Journal of Alternative and Complementary Medicine 16(5) 585-590. Retrieved from http://online.liebertpub.com/doi/abs/10.1089/acm.2009.0226

Zhao TT, Shin KS, Choi HS, Lee MK (2015). Ameliorating effects of gypenosides on chronic stress-induced anxiety disorders in mice. BMC Complementary and Alternative Medicine 15(323). Retrieved from https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26370834

V.T.T. Huyen, D.V. Phan, P. Thang, N.K. Hoa, C.G. Östenson (2010). Antidiabetic Effects of Gynostemma pentaphyllum Tea in Randomly Assigned Type 2 Diabetic Patients. Hormone and Metabolic Research 42(5) 352-357. Retrieved from https://www.thieme-connect.com/products/ejournals/html/10.1055/s-0030-1248298

Qing-yang Liu, Yong-ming Yao, Shu-wen Zhang, Zhi-yong Sheng (2011). Astragalus polysaccharides regulate T cell-mediated immunity via CD11c(high) CD45RB(low) DCs in vitro. Journal of Ethnopharmacology 136(3) 457-464. Retrieved from S0378874110004575

Zhang Weini, Lin Xuan, Wang Shoukun, Zhang Xiaolin, Huang Yuzhang, Wang Quanxi, Chen Jiaming, Zhao Jin (2010). Effects of Astragalus Polysaccharide on Nonspecific Immunity and Endocrine Function in Stomach and Foregut of Tilapia. Chinese Journal of Animal Nutrition Retrieved from http://en.cnki.com.cn/Article_en/CJFDTotal-DWYX201002027.htm

National Center for Complementary and Integrative Health (NCCIH)(Updated 2016). Astragalus. Retrieved from https://nccih.nih.gov/health/astragalus

Xiao-Ping Huang, Hua Tan, Bei-Yang Chen, Chang-Qing Deng (2012). Astragalus Extract Alleviates Nerve Injury after Cerebral Ischemia by Improving Energy Metabolism and Inhibiting Apoptosis. Biological and Pharmaceutical Bulletin 35(4) 449-454. Retrieved from https://www.jstage.jst.go.jp/article/bpb/35/4/35_4_449/_article

Xiao Ting Chu, Joseph de la Cruz, Seong Gu Hwang, Heeok Hong (2014). Tumorigenic Effects of Endocrine-disrupting Chemicals are Alleviated by Licorice (Glycyrrhiza glabra) Root Extract through Suppression of AhR Expression in Mammalian Cells. Asian Pacific Journal of Cancer Prevention 15(12) 4809-4813. Retrieved from https://www.researchgate.net/profile/Joseph_Dela_Cruz/publication/263746011_Tumorigenic_Effects_of_Endocrine-Disrupting_Chemicals_are_Alleviated_by_Licorice_Glycyrrhiza_glabra_Root_Extract_through_Suppression_of_AhR_Expression_in_Mammalian_Cells/links/5631934a08ae13bc6c35815e.pdf

 

 

 

Share.

About Author

Comments are closed.