Nano Zinco/Rame (italiano)

0

Lo zinco e il rame nano colloidali

Lo zinco viene definito scientificamente un oligoelemento. E’ un micronutriente che svolge un ruolo fondamentale per il mantenimento di un corpo sano. Notoriamente rinforza il sistema immunitario ma è anche un potente antiossidante ed è di grande aiuto per il mantenimento di ossa sane e forti. Ma lo zinco può offrire molto di più…. In effetti, anche una leggera carenza di zinco può portare a numerosi problemi di salute che possono portare addirittura a conseguenze fatali se non vengono tenuti adeguatamente sotto controllo.

Lo zinco è fondamentale per mantenere le normali funzioni del nostro corpo ed è anche un elemento vitale per accelerare la guarigione delle ferite, la riparazione dei tessuti, la regolazione del diabete, la riduzione dello stress e dei suoi effetti negativi sul corpo, l’aumento del metabolismo, l’ assorbimento dei nutrienti, per la fertilità e la gravidanza.

Come funziona lo zinco:

Il livello normale di zinco nel nostro corpo è di circa 2-3 grammi. La carenza di zinco può spesso portare a infezioni, infertilità, perdita di capelli, affaticamento, ipotensione, deterioramento della forza ossea, etc.

Tra le 100.000 proteine ​​del  nostro corpo, 3000 hanno bisogno di zinco per funzionare correttamente, mentre 300 enzimi del nostro corpo richiedono zinco per potersi metabolizzare correttamente. Inutile dire che non funzionerebbero in modo efficiente senza grandi quantità di zinco nel corpo.

Lo zinco è normalmente secreto dal nostro pancreas, dalla prostata, dalle ghiandole salivari e dalle cellule del sistema immunitario. Tuttavia, a causa del regolare processo metabolico e dell’escrezione, la quantità di zinco diminuisce. Fortunatamente, ci sono molti modi per reintegrare la quantità di zinco nei nostri corpi. Ad esempio, alimenti ad alto contenuto proteico come proteine ​​animali, frutti di mare, latticini, legumi e chicchi di grano sono una buona fonte di zinco.

Aggiungerli alla nostra dieta quotidiana, con moderazione, è di grande aiuto. Ci sono casi, tuttavia, in cui il corpo non è in grado di assorbire lo zinco dal cibo che mangiamo. Questo a causa di anti-nutrienti come i fitati, che, se assunti in maniera incontrollata, possono portare ad una carenza di zinco. Per assicurarsi che il corpo riceva lo zinco di cui ha bisogno, l’aggiunta di integratori sotto forma di zinco colloidale può essere un’ottima soluzione. La notizia migliore è che questi integratori sono prontamente disponibili e possono essere presi facilmente.

I 10 principali vantaggi dello zinco:

Potente antiossidante

I radicali liberi causano danni alla crescita cellulare che possono portare al cancro. Lo zinco aiuta il corpo contrastando gli effetti dei radicali liberi, specialmente quelli che causano l’infiammazione. Svolge anche un ruolo nella reazione biochimica del nostro corpo, nella sintesi proteica e nell’utilizzo degli enzimi. Una quantità sufficiente di zinco colloidale riduce il rischio di cancro.

Fertilità e procreazione

Lo zinco è anche coinvolto nei processi che riguardano la procreazione, fino a tutto il periodo dell’allattamento. Prima della gravidanza, lo zinco aumenta l’energia dello sperma in modo da aumentare la motilità degli spermatozooi e mantenere integro il loro DNA. Con la sua capacità di riparare il DNA, lo zinco aiuta anche con la crescita cellulare, la spermatogenesi e lo sviluppo dell’organo sessuale del feto. Lo zinco è anche necessario durante il parto e l’allattamento. Lo zinco colloidale è altamente raccomandato alle donne in gravidanza. Aiuta nella formazione delle parti del corpo del feto e dopo la nascita, aiuta nella produzione di latte.

Migliora la densità ossea

Oltre al calcio, anche lo zinco è molto importante per la ristrutturazione delle ossa. Lo zinco, essendo una delle frazioni di idrossiapatite (un minerale fondamentale per costruzione di ossa e denti sani), migliora la resistenza ossea. L’assunzione regolare di zinco colloidale riduce le possibilità di osteoporosi e malformazioni ossee. Ciò è particolarmente importante, specialmente per le persone anziane e per quelle che sono spesso esposte a varie lesioni che possono indebolire le loro ossa a lungo termine. Lo stesso vale per la crescita

Prevenzione del diabete

Lo zinco è fondamentale anche per la normale funzione ormonale. Con lo zinco, quantità sufficienti di insulina si accumulano nel pancreas e vengono eliminate quando il glucosio penetra nel flusso sanguigno. Lo zinco migliora anche la sensibilità all’insulina, processo in cui l’insulina si accoppia con le cellule, consentendo l’utilizzo del glucosio come fonte di energia. Nei casi in cui lo zinco è carente, la sensibilità all’insulina viene influenzata, le cellule alla fine respingono l’insulina e ciò comporta un accumulo di glucosio nel sangue e compromette la naturale capacità del corpo di espellere l’insulina. Ciò causerà quindi alti livelli di zucchero nel sangue, accumulo di grassi e, a lungo termine, potrebbe anche portare al diabete. Il consumo giornaliero di zinco colloidale aiuta ad aumentare la sensibilità all’insulina del corpo e impedisce lo sviluppo del diabete.

Regolatore dell’umore, ottimo integratore per la gestione della depressione e dell’affaticamento

La dopamina è una sostanza chimica presente nel corpo che migliora l’umore, la capacità di apprendimento e l’energia. Lo zinco è uno dei regolatori della dopamina e questo spiega la relazione tra carenza di zinco e depressione. Avere una quantità sufficiente di zinco nel corpo aumenta i recettori  della serotonina nel cervello, diminuendo le possibilità che la depressione si sviluppi ulteriormente. I medici spesso consigliano ai loro pazienti che soffrono di depressione di includere zinco colloidale nella loro dieta. Per quanto riguarda la fatica, l’affaticamento muscolare spesso porta all’affaticamento cronico. Sufficienti livelli di zinco nel corpo favoriscono la corretta funzione muscolare, alleviando così la sensazione di letargia e prevenendo l’affaticamento.

Migliora la visione notturna

La carenza di zinco è indirettamente correlata alla cecità notturna. La vitamina A, un elemento  chiave per migliorare la visione notturna, richiede la stimolazione da parte di altri enzimi. Questi enzimi richiedono che lo zinco funzioni normalmente, quindi avere una quantità sufficiente di zinco nel corpo aiuta questi enzimi a svolgere i loro compiti in modo più efficiente, migliorando il processo che regola la nostra visione.

Agente anti-cancro e stimolatore del sistema immunitario

I radicali liberi danneggiano l’integrità del nostro DNA che può quindi portare alla mutazione delle cellule e alla formazione di cellule tumorali. Essendo un antiossidante, lo zinco aiuta il corpo a liberarsi di questi radicali liberi e neutralizza i loro effetti dannosi. Oltre ad eliminare i radicali liberi che causano infiammazione, lo zinco migliora anche il sistema immunitario con la sua capacità di stimolare i globuli bianchi: un anticorpo naturale. Durante l’infezione, lo zinco riduce la presenza di agenti infiammatori chiamati

Supporta la salute del cuore

Oltre ad essere una soluzione naturale per l’ipertensione, adeguate quantità di zinco nel corpo aiutano il corretto funzionamento dell’endotelio, un rivestimento della nostra cellula che si collega con i vasi sanguigni ed è parzialmente responsabile della circolazione sanguigna. Lo zinco colloidale sostiene anche la salute cellulare nel sistema cardiovascolare, aiuta ad eliminare gli agenti infiammatori e riduce lo stress ossidativo. La carenza di zinco diminuisce la barriera endoteliale che porta all’accumulo di colesterolo e infiammazione, cosa che accresce in realtà la possibilità di sviluppare malattie cardiache.

Stimolatore del sonno, delle funzioni cerebrali e di energia

La melatonina, un ormone che aiuta a dormire bene, è altamente dipendente dallo zinco per il corretto metabolismo. Lo zinco è anche un fattore importante nel mantenimento delle funzioni dei neurotrasmettitori e dei processi cognitivi in generale. Inoltre aiuta gli enzimi quando si tratta di anabolismo degli acidi grassi; questo è un processo che migliora la salute del cervello e assicura che questo ottenga tutti i nutrienti necessari. Insieme alla vitamina B6, lo zinco sostiene le normali funzioni di diversi neurotrasmettitori nel cervello. Lo zinco colloidale è anche molto presente nell’ippocampo, una zona del corpo responsabile dei nostri ricordi e pensieri.

Peso e perdita di capelli

Lo zinco è un minerale vitale per la corretta perdita di peso durante le diete in quanto è anche collegato con il nostro appetito. L’ormone della grelina è responsabile dell’invio di segnali di fame al corpo e ha bisogno di zinco per una corretta regolazione. Ci sentiamo molto meno affamati quando questo ormone funziona correttamente. Lo zinco è anche un integratore fondamentale per ridurre l’alopecia. Lo zinco aiuta a rafforzare l’integrità dei capelli. Oltre a farmaci ed altre soluzioni, quando si tratta di problemi di crescita dei capelli, anche lo zinco colloidale è un integratore efficace da provare e tenere assolutamente in considerazione.

Lo zinco supporta il sistema immunitario e contribuisce ad una buona resistenza, supporta la salute dell’occhio, aiuta a mantenere la pelle, i capelli e le unghie sani, contribuisce al processo di rinnovamento cellulare, zinco supporta la capacità di riparazione della pelle, protegge le cellule e i tessuti sani.

Il rame è essenziale quando si tratta di mantenere in equilibrio le funzioni del nostro corpo.  È altrettanto importante per le funzioni degli organi e per  i processi metabolici. Essendo uno degli elementi- traccia fondamentali che il nostro corpo non può creare da solo, il rame dovrebbe essere assunto attraverso integratori. Alcune delle diverse fonti alimentari da cui possiamo ricavare la nostra dose necessaria di rame includono: fegato, carne, frutti di mare, fagioli, cereali integrali, farina di soia, crusca di frumento, mandorle, aglio, noci, avena, melassa, barbabietole e lenticchie. In alcuni casi, il rame può anche essere assorbito dall’acqua potabile che passa attraverso le linee di rame e utilizzando pentole di rame.

Quali sono i benefici del rame:

A causa del fatto che la maggior parte delle persone non è sempre entusiasta di mangiare cibi ricchi di rame –  problema questo che spesso porta ad una carenza di questo minerale –  gli integratori di rame colloidale sono una fonte molto necessaria. Gli integratori di rame colloidale sono in particelle di nano-rame che hanno un assorbimento molto più alto della media. Il rame viene assorbito a livello cellulare, quindi combatte la carenza e rinforza  anche il sistema immunitario.

La maggior parte del rame nel nostro corpo si trova solitamente nel fegato, nel cervello, nei reni, nel cuore e nei muscoli scheletrici. Svolge un ruolo importante nella formazione del collagene, aumenta l’assorbimento del ferro e la produzione di energia.

I 10 VANTAGGI DEL RAME:

Trattamento del diabete

Secondo i rapporti degli scienziati, il diabete di tipo 2 è spesso causato dall’ossidazione di cellule prive di metalli essenziali che aiutano a isolare le cellule e a proteggerle dai radicali liberi. I radicali liberi attaccano le cellule sane e mutano il DNA. Uno studio mostra che la carenza di rame – o l’assorbimento anormale del rame – danneggia le difese cellulari e i tessuti corporei, portando alla comparsa del diabete. Il rame agisce come un eccellente antiossidante che aiuta a prevenire e curare malattie come il diabete e, in alcuni casi, anche a prevenire il cancro.

Crescita e salute adeguate

Il rame è vitale per una buona salute ed una crescita normale. Aiuta a proteggere i sistemi scheletrico, nervoso e cardiovascolare. Avere una carenza di rame significa che la crescita normale e sana dei vostri organi e tessuti potrebbe essere ostacolata. Per le donne incinte che hanno carenza di rame, è possibile che il feto sia sottosviluppato. Gli studi clinici dimostrano che la carenza di rame può anche portare a difetti alla nascita e ai bambini di svilupparsi prematuramente, cosa molto comune nei paesi del terzo mondo.

Pigmentazione dei capelli e degli occhi

Uno dei componenti vitali del pigmento naturale scuro, la melanina, che dà colorazione alla pelle, ai capelli e agli occhi,  è il rame. La melanina è prodotta dai melanociti, ma solo con l’aiuto del cuproenzima chiamato tirosinasi, che deriva dal rame. Il rame è anche noto per aiutare a prevenire l’ingrigimento dei capelli. Insieme allo zinco aiuta anche a mantenere il colore degli  occhi mentre invecchiano. In realtà, il rame è noto per essere un elemento anti-invecchiamento.

Stimolazione cerebrale

Il rame è noto per essere uno stimolante del cervello ed è per questo che il cibo ricco di rame è spesso chiamato “Cibo per il cervello”. Gli studi hanno dimostrato che il pensiero e la creatività sono collegati direttamente al contenuto di rame del cervello, dimostrando che consente di sviluppare percorsi neuronali in modo unico. Questo migliora le capacità cognitive e la capacità di elaborare le informazioni più rapidamente.

Aumenta le difese immunitarie e l’energia

Aumentando la produzione di globuli rossi, il rame previene lo sviluppo dell’anemia, che è una delle principali ragioni dell’esaurimento energetico. Insieme al ferro, il rame aumenta l’energia estraendo i carboidrati dalle cellule e sfruttando il loro pieno potenziale. Il rame è anche un elemento fondamentale per i processi di guarigione del corpo. Serve come un rinforzante del sistema immunitario , previene e cura l’anemia permettendo al corpo di difendersi e guarire se stesso più velocemente.

Tessuti connettivi

Il nostro corpo utilizza il rame per produrre emoglobina, collagene, mielina e melanina. Questi aiutano quando si tratta dello sviluppo e della manutenzione dei tessuti connettivi. Il rame aiuta anche nella produzione di elastina che mantiene la pelle flessibile. Ciò preserva la pelle dal rilassamento, e conferisce una minore predisposizione alle rughe e all’invecchiamento precoce.

Reazioni enzimatiche

Il nostro corpo mette in atto molti processi per rimanere vivo e in salute. Il rame facilita alcuni di questi processi di produzione degli enzimi  in modo che l’organismo possa funzionare in modo efficiente. Senza questi processi enzimatici in molti dei nostri organi, il nostro corpo potrebbe smettere di funzionare tutto d’un colpo. Il metabolismo rallenterebbe, i livelli ormonali verrebbero azzerati. Ciò causerebbe un effetto domino di reazioni innaturali.

Assorbimento di ferro e zucchero

Affinché il ferro possa essere assorbito dal corpo e non venga invece filtrato via dal fegato, il corpo ha bisogno di rame. Questo è importante perché il ferro aiuta l’organismo a produrre globuli rossi e garantisce che l’ossigeno venga erogato attraverso gli organi. Avere una carenza di ferro  fa sentire debolezza, ci possono essere lividi, problemi digestivi, stanchezza e si potrebbe sviluppare anemia. In realtà il rame è essenziale per assorbire ed utilizzare al meglio tutti gli altri minerali e gli elementi.

Riduce il colesterolo

La carenza di rame è nota per contribuire all’aumento dei livelli di colesterolo nel corpo. Secondo numerosi studi, il rame ha la capacità di ridurre il colesterolo “cattivo” (colesterolo LDL) e aiuta ad aumentare il colesterolo “buono” (colesterolo HDL). Questo riduce le possibilità di malattie cardiovascolari come infarti, ictus e aterosclerosi.

Ghiandola tiroidea

Il rame svolge un ruolo importante nel garantire che la tiroide funzioni correttamente. Detto questo, un eccesso di rame nel nostro corpo può anche causare un grave malfunzionamento nella ghiandola tiroidea. Quando la ghiandola tiroidea non funziona correttamente, la produzione di ormoni può causare effetti ingiustificati sui processi metabolici del corpo così come sul cuore e sulla funzione digestiva, sul controllo muscolare, sullo sviluppo cerebrale e sul mantenimento delle ossa

Il rame è un elemento  essenziale, ma proprio come tutte le altre vitamine e minerali, dovrebbe essere preso con moderazione. È necessario essere consapevoli del dosaggio richiesto dal proprio corpo.

Il rame e lo zinco lavorano in sinergia l’uno con l’altro.  Questi due elementi dovrebbero essere bilanciati affinché tutto funzioni correttamente.

 L’equilibrio è la chiave per una salute radiante.

Share.

About Author

Comments are closed.