Adadren (italiano)

0

Adadren

La malattia di Addison nei cani

Il trattamento convenzionale per la malattia di Addison nei cani (ipoadreno-corticismo) potrebbe aver trovato dei nuovi migliori amici: le erbe.

Questo problema viene affrontato combinando una delle erbe più affidabili nella medicina tradizionale cinese (TCM) con quattro delle erbe più ricercate nella nostra medicina naturopatica occidentale:

  • Radice di Rehmannia
  • Liquirizia
  • Astragalo
  • Radice di genziana 
  • Radice di zenzero

Questo incontro di erboristeria orientale e occidentale porta enormi benefici. Queste cinque erbe leggendarie agiscono per correggere gli squilibri ormonali con una sinergia che la medicina convenzionale non potrebbe mai raggiungere. La nostra formula è olistica e agisce sulle ghiandole surrenali. La guarigione segue naturalmente poiché nutrienti specifici alimentano non solo il sistema danneggiato ma tutto il corpo.

Primalix Adadren ha come obiettivo il controllo e l’eliminazione di tutti i sintomi della malattia di Addison in tutte le razze canine. Può essere assunto in aggiunta agli steroidi o come unico integratore sostitutivo degli steroidi; è un rimedio a base di erbe sicuro ed efficace per le ghiandole surrenali canine danneggiate.

Capire la situazione:

La malattia di Addison, che si osserva più comunemente nei cani di sesso femminile, di solito non si presenta fino a quando il cane non ha circa 5 anni, 5 anni e mezzo. La malattia è genetica e progredisce con l’atrofia delle ghiandole surrenali del cane. I proprietari di cani normalmente non si accorgono che qualcosa non va finché il cane non inizia a mostrare una grave letargia. È in questo momento che il cane potrebbe attraversare una “crisi addisoniana”, una condizione pericolosa che, se non trattata, porta spesso alla morte.

Quali sono le cause della malattia di Addison?

Si pensa che la malattia sia una malattia autoimmune. Una malattia autoimmune si verifica quando il sistema immunitario non riconosce il “sé”. Riconoscere “sé” è l’innesco principale che impedisce ad una cellula immunitaria di attaccare le cellule del corpo stesso. Quando questo innesco viene alterato geneticamente, il sistema immunitario caccia e uccide le proprie cellule organiche. Nel caso della malattia di Addison, il sistema immunitario del cane distrugge le ghiandole surrenali con precisione militare.

Qual è la funzione delle ghiandole surrenali?

Le ghiandole surrenali si trovano vicino ai reni e producono ormoni tra cui cortisolo e aldosterone. Queste ghiandole sono necessarie per il funzionamento regolare del corpo, compreso il rifornimento di elettroliti quando i livelli sono bassi. Gli elettroliti sono ioni – come il potassio e il sodio – che regolano l’assimilazione di acqua e la funzione cardiaca. Quando questi elettroliti sono sbilanciati, questo sbilanciamento porta a disidratazione, irregolarità cardiache e persino insufficienza renale. Livelli di elettroliti gravemente sbilanciati si osservano quando un cane sviluppa la malattia di Addison e attraversa una crisi addisoniana.

Quali sono i sintomi della malattia di Addison?

I proprietari di cani di solito si accorgono della malattia a causa di una letargia estrema:

  • Il cane non mangia e non può bere acqua senza vomitare.
  • Si notano diarrea e debolezza
  • Con il progredire della malattia il cane diventa sempre più debole e disidratato
  • I livelli di potassio schizzano a livelli altissimi mentre quelli di sodio sono gravemente ridotti
  • Il battito cardiaco diventa irregolare e i reni perdono la loro funzionalità

Una crisi addisoniana è un’emergenza veterinaria. Quello che è importante in questi casi è portare immediatamente il cane in una struttura veterinaria dove la malattia possa essere adeguatamente trattata.

Il cane vive con la malattia di Addison

Fortunatamente, dopo che la malattia è stata diagnosticata e curata, il cane può vivere una vita lunga e normale con la terapia continua. Intendiamoci, stiamo parlando di un trattamento per tutta la vita che coinvolge farmaci steroidei e un monitoraggio continuo. Generalmente il veterinario inizierà il trattamento con un corticosteroide, modificando la dose quando i livelli di elettroliti si normalizzeranno.

Lo stress è la parola chiave del morbo di Addison nei cani

Ricordate come la funzione delle ghiandole surrenali è quella di produrre ormoni essenziali per la vita? In cima alla gerarchia degli ormoni c’è il cortisolo, che viene prodotto durante i periodi di stress.

I cani con il morbo di Addison soffrono di una sotto-produzione di ormoni surrenalici incluso il cortisolo. L’opposto di questa condizione è una sovrapproduzione di cortisolo, che è chiamata malattia di Cushing. Fortunatamente, c’è un trattamento a base di erbe sicuro ed efficace anche per il morbo di Cushing nei cani.

Una terapia alternativa a base di erbe

Primalix® Adadren è l’aggiunta ideale al trattamento steroideo veterinario convenzionale. Oppure, come potrebbero preferire i veterinari olistici, può essere utilizzato come rimedio primario per alleviare i sintomi del morbo di Addison nei cani, senza gli effetti collaterali negativi degli steroidi.

Storicamente, queste erbe sono state utilizzate per nutrire in modo sicuro ed efficace la corteccia surrenale, normalizzare la produzione di cortisolo e ridurre i sintomi della malattia di Addison nei cani:

La radice di Rehmannia (Rehmania glutinosa) è conosciuta come Di-Huang nella medicina tradizionale cinese dove è stata utilizzata per migliaia di anni come una delle 50 erbe fondamentali. Considerato un tonico per la longevità, ripristina la carenza di yin e nutre una serie di disturbi, dal diabete all’incontinenza urinaria. Tra i costituenti principali della radice di Rehmannia vi sono i glicosidi iridoidi, semplici molecole di glucosio che stimolano la produzione di cortisolo nelle ghiandole surrenali. L’erba ha ottenuto buoni risultati in molti studi clinici, tra cui un test sugli animali a Pechino. Questo studio ha dimostrato che l’estratto di radice di Rehmannia è un’aggiunta efficace se usato in concomitanza con desametasone. Le concentrazioni plasmatiche di corticosterone che stavano precipitando pericolosamente hanno iniziato a invertire la caduta e a normalizzarsi entro 4-6 settimane di terapia combinata a base di erbe e farmaci convenzionali.

La liquirizia (Glycyrrhiza glabra) è una pianta perenne selvatica che è stata usata nella medicina orientale e occidentale per migliaia di anni. Un recente studio clinico pubblicato nel New Zealand Veterinary Journal, n. 53 del 2005, ha esaminato gli effetti di questa erba su un paziente maschio sterilizzato di quattro anni.

Al cane era stato diagnosticato il morbo di Addison e aveva mantenuto livelli persistentemente elevati di potassio (iperkaliemia) nonostante avesse ricevuto una dose moderata di fludrocortisone. Aggiungendo la liquirizia alla dieta del cane, i ricercatori sono stati in grado di riportare i livelli di potassio alla normalità. Hanno affermato: “Alla luce di questi risultati preliminari, riteniamo possibile che la liquirizia possa, in futuro, dimostrarsi un utile complemento nella gestione dell’iperoadreno-corticismo canino.”

E così, anche se si opta per un trattamento veterinario convenzionale come terapia primaria del morbo di Addison, sembra che il cane trarrà un beneficio maggiore con l’aggiunta della medicina originale della Natura.

Questo rimedio per l’ansia dei cani, a base di erbe sicure ed efficaci, può tornare utile anche durante i periodi di tensione extra come:

  • Una nuova persona o cane che entra in casa
  • Lunghi viaggi
  • Attività durante le vacanze quando le persone entrano ed escono di casa
  • Fuochi d’artificio e temporali

Il solvente per estrazione (menstruum) consiste nella miscela esclusiva di glicerina vegetale organica, aceto di mele e acqua cristallina che viene ionizzata e purificata attraverso filtri che misurano un centesimo di micron. Non si estrae con l’alcol, che è dannoso per cani e gatti, né con il calore che “denatura” molto i costituenti a base di erbe.

Le nostre erbe sono coltivate biologicamente (certificato organico USDA o Wildharvested) per mantenere la purezza. Poi vengono inserite nel nostro processo di estrazione Full Spectrum, un prezioso gallone alla volta, al culmine del loro ciclo di potenza, per non meno di due settimane.

La nostra è un’antica tradizione di tinture che assicura che i rapporti costitutivi nei nostri estratti siano identici ai rapporti sinergici di nutrienti nelle piante utilizzate.

Produciamo e vendiamo solo i nostri prodotti, quindi sappiamo esattamente cosa c’è dentro. Non conosciamo altri metodi di estrazione delle erbe che preparino così accuratamente la bontà della Natura per i nostri amati compagni animali.

Trasforma il cibo ordinario in cibo funzionale

Primalix ® Adadren per il supporto della ghiandola surrenale nei cani – Gocce alimentari funzionali – consente di aggiungere componenti alimentari specifici, benefici e fisiologicamente attivi (nutrienti a base di erbe) al cibo umido o secco.

Il cibo funzionale è qualsiasi alimento avente proprietà che promuovono la salute o che impediscono la malattia oltre alla funzione fondamentale di fornire i nutrienti.

Quasi 2500 anni fa Ippocrate disse: “Lascia che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo”.

Gli animali lo fanno istintivamente. In natura “funzionalizzano” il loro cibo fiutando e mangiando erbe specifiche per prevenire le malattie e mantenere il benessere naturale.

Ora è possibile aggiungere la “funzione” a qualsiasi cibo per animali domestici:  secco, in scatola, crudo o fatto in casa. Dare al tuo cane o gatto domestico una dose mirata di benessere selvaggio e naturale ad ogni pasto.

Share.

About Author

Comments are closed.