Come Fare una Pulizia dei Denti del Cane in 10 Secondi al Giorno

0

Pulizia dei Denti del Cane con uno Semplice e Buono Spray Naturale

Gli occhi sono lo specchio dell’anima. Ma anche il sorriso, sicuramente, rappresenta una buona parte della rappresentazione che l’uomo dà di sé. Un bel sorriso in cui scorgere denti bianchi, smaglianti, rappresenta sicuramente un’importante chiave per il successo, sia in campo sentimentale che in campo professionale che in qualsiasi altro campo della vita. Allo stesso modo, anche per gli altri essere viventi, i denti rappresentano (anche in quanto indice di salute) un’importante cartina di tornasole della condizione globale, oltre che un’importante strumento di socializzazione.

cane sorridente grazie alla pulizia dei dentiQuindi, in assoluto, le condizioni dell’apparato dentale non sono da sottovalutare; nemmeno quando si ha a che fare con i denti dei nostri animali domestici: come noi umani, anche i nostri animali domestici (cani o gatti che siano) possono trovarsi a soffrire di problemi dentali, dall’insorgere della placca in su (vedremo più avanti i vari rischi). E ad ogni modo, non si tratta di un problema che riguarda solamente una piccola parte dei nostri fedeli amici: secondo l’AVMA (American Veterinary Medical Association) ai tre anni l’80% dei cani e il 70% dei gatti soffrono di qualche forma di problema orale.

Secondo quanto affermato dal Dottor Henry Childers, presidente dell’Associazione: “Le malattie orali sono i problemi di salute maggiormente diagnosticati agli animali domestici. Come le persone hanno realizzato che la loro salute è strettamente collegata alla loro igiene orale, così i veterinari vogliono che le persone capiscano che lavare i denti al cane o al gatto è essenziale per mantenere la salute complessiva e il benessere degli animali domestici familiari”. Insomma, attenzione alla pulizia dei denti del vostro cane (o gatto che sia).

Si tratta di una problematica totalmente moderna (prima di diventare ‘domestici’, l’alimentazione canina e felina era costituita per il 65% da proteine, per il 30% da grassi e per il 5% da elementi, come ossa e cartilagini, che rappresentavano per loro una sorta di spazzolino da denti), ma assolutamente da prendere in considerazione: solamente una piccola percentuale dei padroni si rende conto dell’insorgere di problematiche di questo tipo, con conseguente rischio che le condizioni si aggravino.

Non intervenendo quotidianamente, infatti, potrebbe capitare che la sedimentazione di batteri porti all’insorgenza del tartaro, nel migliore dei casi. Nel peggiore, come già detto, si potrebbe arrivare alla parodontite, con conseguente rischio di perdita dei denti: immaginate il vostro cagnolino (o il vostro gatto) senza denti?

Sarebbe davvero difficile per lui nutrirsi, data l’impossibilità di masticare. Inoltre, un altro rischio ancora è quello legato alla possibile formazione di ascessi e di infezioni con il rischio che si diffondano anche ad altri organi e possano anche portare – tra le altre cose – malattie del cuore, diabete, osteoporosi, enfisema, cancro orale e problemi durante la gestazione (nel caso di cani femmina).

Ma nulla è perduto. Oltre che l’eventuale intervento veterinario (che dovrebbe avvenire in anestesia generale), cercando per il web ci si può imbattere in soluzioni alternative: dall’America giunge un prodotto (assolutamente naturale e privo di alcol) per la pulizia dei denti di cane e gatto. Si chiama ‘DentaSure’ e si basa sul concetto che bisogna combattere il problema (i batteri, in questo caso) alla radice e non solo i sintomi dello stesso e che bisogna rafforzare le difese naturali del paziente il più possibile.

Per farlo, ‘DentaSure’ si affida a due dei più potenti antibiotici naturali presenti in natura: il pompelmo (all’interno di ‘DentaSure’ sono presenti estratti di semi di pompelmo) e la propoli. Si tratta di elementi che vengono usati dalla medicina omeopatica da oltre trent’anni e che man mano stanno prendendo sempre più piede. Secondo quanto dichiarato da Roger Wyatt, ricercatore presso l’Università della Georgia: “La mancanza di significanti proprietà tossicologiche nei semi di pompelmo è impressionante soprattutto vedendo l’efficacia con cui piccole piccole concentrazioni del prodotto possono essere usate con risultati significativi”.

Allo stesso modo, circa la propoli (che è una sostanza resinosa che le api raccolgono dalle piante e che elaborano con l’aggiunta di cera, pollini ed enzimi da loro prodotti), interessante è la posizione espressa dal Dottor Joseph Mercola del Natural Health Center di Hoffman Estates: “La propoli delle api aiuta la prevenzione della formazione della placca dentale. Ha un’azione contro i microbi realmente potente e metterla in un prodotto per i denti si tratta di una applicazione abbastanza nuova”.

Tanti sono i feedback positivi riguardanti ‘DentaSure(in vendita nel negozio FitoPets.com) per la pulizia dei denti del cane, che oltre ad essere efficace, è pure pratico: basta spruzzare il liquido naturale in bocca una volta al giorno. In tutto si perde circa 10 secondi. Ma il consiglio è di usare per tre settimane ‘DentaSure’ sul vostro cane e dopo di che andate dal macellaio e fatevi dare un buon osso: vedrete la placca scomparire a vista d’occhio dai denti del vostro cane.

DentaSure (spray)

DentaSure Spray

Alessandro

Ho comprato questo prodotto in una situazione disperata, il mio cane aveva i molari completamente ricoperti dal tartaro, con conseguenti infiammazioni gengivali. La veterinaria mi consiglio una pulizia dei denti, nonostante l’età avanzata (15 anni) perché l’infezione sotto lo strato di tartaro poteva degenerare in altro a lungo andare. Devo ammettere di averlo comprato con tanta speranza, ma poca fiducia. D’altronde dovevo tentare, prima di rischiare di sottoporlo ad anestesia totale.
Dopo due settimane di costante utilizzo due volte al giorno, da un giorno all’altro il tartaro si è completamente staccato da uno dei due molari. Ho continuato ad utilizzarlo ed ora il tartaro è quasi completamente sparito, anche dai canini. Quindi per la mia esperienza, usato con costanza è sicuramente molto efficace.

Info aggiuntive: il mio cane non sopporta lavaggi di denti, con difficoltà se li fa guardare. Ma ha fatto l’abitudine(qualche istante fermo) e il sapore gli piace, lecca anche lo spruzzino XD

Spero che questa recensione possa essere utile a qualcuno che come me teme l’anestesia totale

Nicola

Ho acquistato il prodotto per eliminare il deposito di tartaro sui denti del mio principe e di conseguenza una fastidiosissima alitosi.
L’ho usato per circa 3 settimane ma
L’ho riordinato perchè penso sia un validissimo rimedio ma occorre un uso costante per poterne vedere gli effetti a lungo termine.
Acquisto straconsigliato!

Share.

About Author

Comments are closed.