Gli Integratori per Cani sono Utili?

0

cane tra i fiori

Vitamine, minerali, antiossidanti, oligoelementi, enzimi, probiotici sono solo alcuni degli elementi che costituiscono gli integratori alimentari naturali per i cani. Ma gli integratori alimentari per cani sono davvero utili?

La risposta è sì, perché oltre a prevenire carenze nutrizionali, garantendo così il corretto apporto di vitamine, minerali e di tutte le sostanze nutritive di cui il vostro animale ha bisogno, essi  possono aiutare nel trattamento di alcuni disturbi specifici, come, per esempio, quelli alle articolazioni.

Gli integratori alimentari scelti con cura possono essere estremamente utili per la salute e la longevità del proprio cane. Infatti, come già accennato, gli integratori per cani servono per prevenire o ritardare determinate patologie e favoriscono una pronta guarigione. 

I cani nutriti con una dieta casalinga possono avere maggiore bisogno di integratori alimentari, perché questo tipo di alimentazione spesso non soddisfa tutti fabbisogni nutrizionali dell’animale. Esiste un alto rischio di carenze nutrizionali in quanto il cibo cotto perde moltissimi minerali e vitamine.

I cani che vengono nutriti con un’alimentazione commerciale, come le crocchette, necessitano di un’integrazione, anche se sull’etichetta di questi alimenti, si trova scritto “alimento completo per cani”: purtroppo contengono molti additivi chimici, micotossine e sono stracotti. Queste sostanze, a lungo andare, creano un accumulo di tossine nell’organismo e possono   provocare patologie.

Le funzioni principali degli integratori comprendono: il sostegno delle articolazioni, la salute della pelle e del pelo, la salute del tratto gastrointestinale, il supporto al fegato e ai reni; gli antiossidanti in essi contenuti contrastano gli effetti dell’invecchiamento, come la disfunzione cognitiva.

Gli Integratori per Cani più Comuni Sono

Acidi Grassi Omega-3 

Gli oli di pesce e altri integratori di acidi grassi, vengono usati per il benessere di pelle, mantello, articolazioni, reni, cuore e sistema immunitario; sono tra gli integratori più venduti per gli animali.

Gli omega 3 sono i cosiddetti “grassi buoni”, che non dovrebbero mai mancare nella dieta del nostro amico a quattro zampe, perché hanno proprietà antinfiammatorie: per questo si rivelano utili in caso di dermatite atopica, secchezza cutanea, con conseguente miglioramento dell’aspetto del manto. Inoltre, i benefici del l’olio di pesce sono evidenti in caso di problemi articolari, ai reni e al cuore (1).

Probiotici 

Probiotic Miracle probiotico per animali domesticiI probiotici sono dei batteri buoni che vivono nel tubo digerente del cane e aiutano a inibire la crescita di batteri nocivi. I probiotici vengono usati a scopo preventivo, perché il loro consumo migliora la composizione della microflora e fauna intestinale, aumenta le concentrazioni batteriche benefiche a discapito di quelle indesiderate (2), prevenendo così l’insorgere di alcuni disturbi gastrointestinali.

Nell’intestino dei cani  sono presenti diverse centinaia di specie di batteri, che formano la microflora intestinale e contribuiscono all’integrità della mucosa, del  metabolismo e delle difese immunitarie.

I probiotici possono essere davvero utili per gli animali, ma l’efficacia dipende molto dalla qualità del prodotto. Essi devono essere in grado di passare attraverso l’acido dello stomaco per arrivare direttamente nell’ intestino. Per questo motivo, è importante evitare di dare al cane probiotici umani: le loro formule sono state sviluppate appositamente per fortificare le specie batteriche trovate nel tratto gastrointestinale umano. Gli animali hanno ceppi di batteri specifici per loro, quindi hanno bisogno di un probiotico unico.

Un’eccellente probiotico, specifico per gli animali domestici, è Probiotici Miracle: si trova su Fitopets.com.

Enzimi Digestivi

Gli enzimi digestivi migliorano la digestione del cane. Gli enzimi digestivi naturali sono essenziali per la salute e la longevità del cane. Queste sostanze aiutano a digerire gli alimenti in modo che l’organismo del cane possa utilizzare efficacemente tutti i nutrienti. Quando il cane digerisce bene, produce meno tossine, quindi si  produce meno infiammazione.

Cani anziani potranno sicuramente beneficiare degli enzimi digestivi, poiché la loro produzione si riduce in età avanzata (3).

Cardo mariano

E’ un’erba che possiede capacità curative che fortificano e proteggono il fegato (4), promuove la rigenerazione delle sue cellule attraverso il processo di sintesi proteica, normalizza i lipidi nel sangue, tratta le condizioni infiammatorie epatiche come l’epatite e il fegato grasso.

Curcuma

E’ un eccellente antinfiammatorio naturale (5) che ha effetti anti-tumorali, diminuisce le borsiti e le tendiniti, oltre all’artrosi, aiuta la digestione di grassi e zuccheri, contrasta diverse allergie alimentari, riduce le gengiviti e combatte l’alito cattivo del  cane.

Biancospino  

Le bacche di biancospino aiutano il corpo a regolare la pressione sanguigna e a mantenere un battito cardiaco regolare. Inoltre accrescono l’energia disponibile nel  sistema cardiovascolare (funzione tonificante) e mantengono il cuore sano (6).

Il cardo mariano, la curcuma, il biancospino e altre meravigliose erbe sono gli ingredienti che compongono DailySure, un fitonutrienti formulato appositamente per il benessere e la longevità del cane. Si consiglia un uso giornaliero.

MSM (metilsulfonilmetano)

Utilizzato per i disturbi alle articolazioni, come artrite, osteoartrosi. Il metilsulfonilmetano (MSM) è uno dei più importanti legami sulfurei naturali. Senza zolfo, l’organismo non è in grado di produrre proteine di importanza vitale. Lo zolfo è un componente di determinati aminoacidi che prendono parte alla costruzione dei tessuti connettivi, muscolari e delle cartilagini. Si è costatato che, nei pazienti artritici, il contenuto di zolfo nelle giunture è fortemente ridotto (7).

Radice di Rehmannia: Nella Medicina Tradizionale Cinese, la rehmannia viene utilizzata in una grande varietà di casi. Il suo principio attivo, il Catalpol, viene usato per migliorare le funzioni cognitive e i disturbi gastrointestinali (8) (9). Questa radice  è molto utile anche per i dolori articolari, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie.

articolazioni power pack per dolori articolari degli animali domesticiZenzero: lo zenzero ha effetti antinfiammatori nel trattamento dell’artrite reumatoide, infatti inibisce sia la cicloossigenasi (COX) che la lipossigenasi (LOX) in modo naturale, senza stravolgere la funzione digestiva (10).

Ottimi integratori naturali che contengono radice di Rehmannia, MSM e radice di zenzero sono Flexasure e Arthridia, si possono acquistarli insieme nel pacco Articolazioni Power Pack, sul sito della Fitopets.

Come Scegliere gli Integratori per il tuo Cane

È importante scegliere con cura l’integratore per i nostri beniamini. Gli integratori non devono contenere alcun ingrediente sintetico che possa essere nocivo o tossico per l’organismo dei cani.

I migliori integratori devono essere naturali, biologici , senza nessun additivo, antiagglomerante, colorante, conservante, privi di OGM, glutine, latticini, profumi sintetici e stimolanti.

 

Riferimenti:

  1. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5032683/
  2. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28186660
  3. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5465853/
  4. 4-https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3098397/
  5. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/12676044
  6. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3891531/
  7. https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1063458405002852
  8. http://medicinalherbals.net/rehmannia-glutinosa-root/
  9. http://www.chineseherbshealing.com/rehmannia-root/
  10. Ginger, in Principal and Practice of Phytotherapy
Share.

About Author

Comments are closed.