I Benefici della Terra Diatomacea di grado alimentare

10

La Terra Diatomacea: una Ricchissima Fonte di Silicio e Benefici Vari

Non tutti conoscono ancora le proprietà che la terra diatomacea può offrire al nostro corpo; e ancora meno conoscono da dove deriva questo prodotto così speciale. La terra diatomacea viene spesso raccolta in aree in cui un tempo vi erano grandi masse d’acqua, che conservano tutti i depositi dei residui di scheletri, che ormai sono diventati fossili. Proprio queste sostanze offrono dei benefici naturali unici.

La terra diatomacea, una volta raccolta, viene utilizzata per diversi scopi, sia industriali che alimentari. Per esempio viene usata per i sistemi che filtrano le acque delle piscine, oppure come insetticida non tossico. Anche a livello alimentare questa farina fossile è usata in diversi contesti, perché consente di poter avere diversi benefici per la salute.

terra diatomacea vista col microscopioPer esempio, tra i punti di forza della terra diatomacea, c’è sicuramente la proprietà di pulizia delle pareti intestinali. Infatti, si comporta come una sorta di scrub***, ovviamente non tossico, che riesce ad eliminare eventuali parassiti che sono presenti nel tratto digestivo. A questo, poi, va aggiunto il fatto che passando all’interno del tubo digerente, riesce ad assorbire tutti gli agenti patogeni presenti al suo interno, come per esempio i virus e i batteri; oltre che assorbire e quindi rimuovere i residui di farmaci, i metalli pesanti e i pesticidi.

***sconsiglio l’uso in caso di infiammazione del colon. Se si assume anche lo zolfo organico (MSM) senza additivi, prendetelo almeno 30 min dopo la terra diatomacea, perchè alcune ricerche non scientifiche hanno ripetutamente osservato che riduce fortemente l’effetto dello zolfo organico (una sostanza fondamentale per la salute come la vitamina C, che il corpo NON accumula, lo trovate su fitoplus.com)

Oltre a tutto quello che abbiamo già elencato, la terra diatomacea, essendo formata per almeno l’85% di silice amorfa, e da ben altri 20 minerali; presenta una serie di benefici unici per la salute del corpo. Infatti la silice è molto efficace per combattere e prevenire l’invecchiamento precoce, eliminando le macchie dell’età, e aiutando a riparare e mantenere l’elasticità dei tessuti polmonari.

Assunta con regolarità, la terra diatomacea, consente anche di poter beneficiare di tantissimi altri vantaggi legati alla salute, quali per esempio: riduzione della pressione arteriosa e del colesterolo cattivo, alleviare i dolori alle articolazioni, benessere della pelle, dei capelli, delle unghi, oltre che denti e gengive più sani.

Questo, che va mescolato ogni giorno, o al cibo o in un liquido, non presenta nessun tipo di sapore sgradevole. La terra diatomacea è l’ideale anche per i vostri animali domestici, cani, gatti. Mescolatela al loro cibo, o alla lettiera per eliminare gli odori. La terra diatomacea, è usata anche come antiparassitario, riuscendo a controllare in maniera efficace gli acari, i vermi, ma anche le zecche e le pulci, che sono una piaga per i vostri amici a quattro zampe.

Ci sono tantissime testimonianze di persone che usando regolarmente ogni giorno questo prodotto, hanno riscontrato benefici unici per il loro corpo. Generalmente, la terra diatomacea viene sciolta in un liquido, spesso succo di frutta per esempio, e bevuta ogni mattina. Come abbiamo già detto questo prodotto non presenta nessun tipo di sapore, anche se deve essere ben mescolato per consentire di sciogliersi. La terra diatomacea va assunta la mattina, perchè può aumentare i livelli di energia, e quindi in caso di assunzione di sera, può causare problemi di insonnia. Gli effetti benefici, precedentemente accennati, di questo prodotto sono unici nel suo genere. Infatti la terra diatomacea ha la facoltà di assorbire il mercurio, ma anche tutti i residui di pesticidi organofosforici, così come i residui di farmaci che sono presenti nel nostro corpo. Si tratta di una sorta di detergente organico naturale, che agisce sul nostro colon, per pulirlo e disintossicarlo.

Da sottolineare l’importanza che il silicio ha per il nostro corpo, e quando questo prodotto ne contenga una quantità elevata, circa l’85%. La Dr. Barbara Hendel ha affermato che: “Il silicio è l’oligoelemento più importante per la salute umana”. Questo perchè svolge una ruolo importante in molte funzioni del corpo; e ha un rapporto diretto con l’assorbimento di minerali. Il corpo umano ne contiene, in media, circa sette grammi, ma ne occorre molto di più per poter assorbire al meglio le sostanze nutritive. Ci sono persone che sono carenti di silicio, e quindi non riescono ad assorbire bene il calcio, elemento importante per il corpo umano; ed è per questo che sopperiscono con gli integratori di calcio. Ma purtroppo, se non vi è abbastanza silicio nel corpo, pur introducendo del calcio, attraverso gli integratori, questo non viene assorbito dal corpo.

Altri benefici per coloro che usano la terra diatomacea, e quindi legati al silicio, sono l’abbassamento della pressione del sangue, con tantissime testimonianze da parte di persone che appunto soffrono di pressione alta, che assumendo questo prodotto, sono riuscite a rimettere i valori nella norma. Lo stesso si dica per coloro che soffrono di colesterolo alto, che in sole due settimane, lo hanno riportato a livelli ottimali. Lo stesso dicasi per coloro che soffrono di osteoporosi. Il calcio è essenziale per rafforzare le ossa, e questo senza silicio non viene assimilato.

Dunque, diventa essenziale in questo senso. l’apporto di silicio che la terra diatomacea può offrire al corpo. L’assunzione al mattino del silicio, aiuta anche a ridurre l’appetito, e quindi a portare una sensibile riduzione di peso; mentre per quel che concerne il lato estetico, agisce in modo netto sulla pelle, ringiovanendola, donandole elasticità, oltre che sui capelli, e sulle unghie.

La farina fossile in polvere, è un prodotto naturale, a base appunto di silicio, composto da fossili microscopici, resti scheletrici di alghe chiamate diatomee. Da qui il nome terra diatomacea. Il suo funzionamento è molto semplice. Come abbiamo già visto in precedenza, questo prodotto una volta ingerito, attraverso il nostro apparato digerente, assorbendo e attirando a se, tutti i batteri dannosi, i pesticidi, gli agenti patogeni, e i metalli pesanti; che sono all’interno del nostro tratto digerente.

Durante questa operazione, i parassiti più grandi presenti all’interno del nostro apparato digerente, vengono distrutti dalla terra diatomacea, che è molto dura e tagliente, grazie alla forma tubolare che presenta in natura.

La Terra Diatomacea pura può essere usata a casa, contro gli insetti domestici, cospargendo la superficie infestata, o come protezione per combattere i parassiti (pulci, zecche, ecc.) che possono essere presenti sui vostri animali domestici, e nel loro intestino. Lo stesso dicasi per il bestiame, cavalli, pecore, mucche; ma anche per le piante e le verdure, così da controllare gli insetti che le danneggiano. L’importante è non usarlo costantemente ogni giorno e non più di un cucchiaino alla volta.

.

Qui sotto un video in inglese che presenta il funzionamento ed i benefici della Terra Diatomacea:

.

Ovviamente NON tutte le terre diatomacee vanno bene per il consumo umano, ed il ministero della salute approva solamente l’uso antiparassitario per gli esterni. Intanto occorre accertarsi di comprare uno di grado alimentare/uso alimentare, e deve essere finissima e di colore chiaro, altrimenti è segno di essere  calcinata o calcinata a flusso, perciò consiglio quella pura di grado alimentare, che contiene il 99% di silice, e non deve essere calcinata o calcinata a flusso.

Non tutte le terra diatomacee (DE) di grado alimentare sono uguali. La forma delle diatomee è molto importante, che dovrebbe essere tubulare con buchi nel centro delle pareti. La DE dovrebbe provenire da una fonte di acqua fresca poiché questo permette la formazione di gusci più duri e aguzzi rispetto a quelli da fonti di acqua salata. Disponibile su Fitopets.com

Share.

About Author

10 Comments

  1. Salve vorrei sapere se la terra diatomacee va bene per distruggere i pesciolini d’argento che invadono le case? Grazie

    • Salve, sì funziona purchè la zona sia asciutta e non troppo umida, perchè la terra diatomacea è efficace quando è secca.

  2. Volevo capire se c’e’ un problema con l’assorbimento e interazione con medicinali visto che assorbe in teoria i residui di medicine, cosa succede se attualmente si prendono medicinali? grazie

    • Credo nulla perché non incrementa l’assorbimento di medicinali ed il silicio non dovrebbe interferire, ma consiglio sempre in caso di dubbi di consultarsi con un medico, visto che non esiste ancora una letteratura scientifica o una casistica clinica per casi del genere.

  3. io non ho capito: va data sciolta nell’acqua, e poi ingerita o va distribuita sul cibo?
    per i cani quale è la dose e frequenza consigliata?
    ma per pulci e zecche è efficace se applicata sul pelo o agisce dall’interno?

    grazie

  4. Buon giorno , io vorrei fare una disintossicazione intestinale , però sono abbastanza stitico , la posso prendere lo stesso ? Grazie cordiali saluti

  5. Save,ho comprato la terra Diatomacea per mi compagno che ha risolto il suo problema di sfogo sulla pele sempre in questo periodo dovuto al fatto che lavora in campagna sempre in contatto con veleni agricole.
    Vorrei sapere se lui deve prendere tutti giorni o giorni alternati la stessa domanda per me che sto prendendo ?

    grazie cordiali saluti

    • Salve, difficile rispondere visto che ufficialmente questo prodotto non dovrebbe essere per consumo umano, perciò non si trovano suggerimenti precisi, anche se si tratta di una sostanza sicura per l’uso. Lo userei a cicli tipo 21 giorni poi 7 giorni di pausa e così via.