Integratori con ben 91 Antiossidanti, Probiotici ed Enzimi Naturali?

2

Un’Introduzione agli Integratori con Antiossidanti

Le cellule all’interno del nostro corpo hanno bisogno di ossigeno per poter svolgere tutte le loro funzioni, come per esempio quella di metabolizzare i minerali e le vitamine, necessarie per la loro sopravvivenza. Quando le cellule sono impossibilitate ad utilizzare l’ossigeno per metabolizzare questi elementi, ricorrono all’utilizzo del glucosio per generare energia. In sintesi questo è ciò che avviene quando nel corpo si formano cellule tumorali, e quindi tutto quello che ossigena le cellule, possiamo dire che lavora per scongiurare che questo avvenga. Anche per questo motivo i malati di cancro dovrebbero evitare categoricamente di mangiare zucchero, in qualsiasi forma. Il paradosso dell’ossidazione cellulare, poi è che l’ossigeno non completamente utilizzato, può andare a causa dei danni alle cellule stesse. Nello specifico succede che le molecole di ossigeno possono andare a formare radicali liberi, e questo accade quando vanno ad interagire con alcune molecole come quelle dei metalli pesanti, oppure con le tossine.

Cosa sono i radicali liberi

I radicali liberi sono atomi o gruppi di atomi con numeri spaiati o dispari di elettroni, che creando difficoltà, causano danni cellulari come detto in precedenza. I radicali liberi, quindi, possono innescare una reazione a catena che può portare danni alle cellule sane, causando mal funzionamento e addirittura la morte delle cellule stesse. Una reazione a catena causata da stress ossidativo cellulare, in un determinato organo, può causare nello stesso un mal funzionamento, e portare addirittura all’insorgenza di cellule tumorali.

Gli antiossidanti

Per fortuna il corpo umano è dotato di un sistema di difesa, che grazie agli antiossidanti, che sono molecole che possono interagire in modo sicuro con i radicali liberi, va a fermare questa reazione a catena. E’ importante sottolineare che, ci sono degli enzimi che sono parte integrante del sistema di difesa antiossidante, ma spesso da soli non riescono a sopperire alla mole di lavoro a cui sono chiamati. Questo perché sono costretti ad agire in un ambiente molto spesso tossico, che va a dar fastidio a questi antiossidanti naturali, riducendo la loro attività.

Gli enzimi protettivi

Molti di questi enzimi protettivi, dipendono dal sostegno dei minerali, oligoelementi come per esempio il selenio, la vitamina E, C e il Beta-inquinamentoCarotene. Queste sostanze nutritive non vengono prodotte dal corpo, quindi devono essere introdotte esternamente e quindi forniti dal cibo e/o dagli integratori. A questo, poi, dobbiamo aggiungere che, vivendo in un ambiente sempre più inquinato, il nostro corpo ha bisogno di molti più antiossidanti, rispetto agli uomini che vivevano un secolo fa sulla terra.

Cos’è l’ORAC

Con l’acronimo ORAC, ovvero Oxygen Radical Assorbance Capacity, noi andiamo a stabilire quello che è il livello di capacità antiossidante di un alimento. ORAC ci dice che il consumo giornaliero di una persona fisicamente attiva può essere fino a 50.000 unità. I valori ORAC sono misurati per 100 grammi di peso, o 3,5 once . Di seguito riportiamo cinque tipologie di alimenti ORAC che bisogna consumare quando sono freschi, e presi da fonti biologiche.

Frutta e bacche: Le bacche di goji dell’Himalaya (soprattutto il marchio Heaven Mountain che trovate nel negozio fitoplus.com) e le bacche di Acai tropicali, hanno il livello più elevato con rating ORAC gojirispettivamente di 25.000 e 18.000 unità. Lo stesso dicasi per i Mirtilli , more, lamponi , melograni, fragole, che a loro volta hanno un alto rating ORAC. Possiamo dire che ogni bacca fornirà una quantità di antiossidanti buona. Anche le ciliegie e le mele offrono una buonissima quantità di ORAC. I prodotti che presentano colori intensi, stanno ad indicare un contenuto di bioflavonoidi antiossidanti elevato.

Frutta secca e l’uvetta (uva essiccata) presentano un punteggio ORAC di 10.000 unità, con le prugne che si posizionano subito dietro a 8.000 unità.

Verdure: le verdure cotte che un colore verde molto forte, sono molto importanti: soprattutto spinaci, cavoli e broccoli. I carciofi hanno un punteggio ORAC molto alto che si attesta, tra i 9.000 e i 10.000; e anche la patata Russet ricopre un’ottima posizione.

Legumi: I fagioli neri hanno il rating ORAC molto elevato. I migliori sono quelli secchi, da mettere in ammollo una notte intera e poi cuocere il giorno successivo. I legumi forniscono anche una buona dose di fibre, che aiuta molto la digestione.

Noci e cereali: La noce Pecan hanno il punteggio ORAC più alto, con 18.000 unità, con le noci di altre qualità e le mandorle a seguire. L’avena è ricca di antiossidanti, così come la quinoa e tutti i cereali integrali.

Chiudiamo col segnalare, per gli amanti del cioccolato e del caffè, che entrambi sono cibi ricchi di ORAC. Il cacao crudo ha un rating ORAC che supera i 50.000 per 100 grammi; il caffè si attesta tra le 15.000 e le 18.000 unità ORAC.

L’integratore naturale Tonic Alchemy™

Come abbiamo detto in precedenza, ci sono anche degli integratori naturali che possono aiutare il nostro corpo a ricevere le sostanze giuste, che ci occorrono, e che spesso non riusciamo a prendere solo dal cibo. Tra i tanti in commercio vi è Tonic Alchemy™ (inseritelo in Google e lo troverete nel negozio fitoplus.com), che è il mix perfetto di tantissimi cibi che provengono da ogni parte del mondo, dai fondali oceanici, fino alle vette più alte. Questi “supercibi”, sono così pieni di nutrienti, che basta un semplice cucchiaio di questo integratore naturale, disciolto in un liquido, per poter dare al nostro corpo l’apporto completo di tutte le sostanze utili, che una persona normale assume in un’intera giornata.

Cosa contiene questo integratore naturaletonic alchemy multi integratore
Il Tonic Alchemy™, contrariamente ad altri integratori in commercio, presenta un sapore molto gradevole, e contiene diversi gruppi di componenti, per un totale di ben 91 ingredienti, tutti racchiusi in un’unica miscela. I gruppi di componenti sono: Erbe di cereali, altri supercibi verdi, erbe supertonificanti, germogli, alghe, vegetali marini, superfrutti, ortaggi, fonti di minerali e di elettroliti, probiotici

Come va usato e che effetti benefici può portare
Questo integratore naturale al 100% consente, grazie ad un’assunzione una o due volte al giorno, di poter proteggere il nostro corpo da quelle che sono le tossine con le quali il nostro corpo è a contatto, sia esternamente che internamente. Oltre a questo, poi ci offre il nutrimento giusto per poter: aumentare l’energia psico-fisica, nutrire tutti i tessuti e tutte le cellule del corpo, rigenerare il sangue, mantenere un sistema immunitario forte, garantire un corretto equilibro del ph intestinale, nutrire ed equilibrare la flora intestinale naturale, proteggere il fegato, i polmoni, il cervello e gli altri tessuti dalle tossine e dall’inquinamento. A tutto questo, poi, va aggiunto che, migliora la digestione, riduce le infiammazioni croniche, combatte i radicali liberi e rimuove i metalli pesanti dal corpo.
Inoltre fa anche risparmiare perché non occorre comprare tanti altri integratori!

Share.

About Author

2 Comments

  1. molto interessante. L’integrazione di vitamine e antiossidanti è molto importante soprattutto durante l’inverno e la primavera, visto che gli ortaggi e la frutta in commercio non sono sempre freschi e quindi carenti di queste importanti sostanze nutritive