I Migliori Rimedi Naturali per Colon Irritabile

2

Colon Irritabile: Impariamo a guarirlo

Sempre più persone soffrono di colon irritabile, una sindrome che colpisce l’intestino andando appunto ad irritarlo. Questa cosa, comunemente nota come IBS, colpisce diverse persone. Almeno una su cinque soffre di questi problemi intestinali, che portano come conseguenza: costipazione, gonfiore, gas, diarrea, crampi addominali. Chi soffre di questi problemi spesso è costretta a prendere vari medicinali, che non sempre però risultano efficaci per contrastare questi disturbi. Ci sono altre strade, cosìdette alternative, che consentono di poter raggiungere un risultato importante; senza però essere costretti per forza a prendere medicinali che il più delle volte ci portano effetti collaterali indesiderati. Infatti si è visto nel tempo che, un’alimentazione specifica e bilanciata, insieme a prodotti naturali, può tranquillamente riequilibrare tutto e consentire di superare il problema.

Stile di vita

La prima cosa, quindi, che bisogna fare in presenza di problemi di sindrome da colon irritabile come rimedio naturale, è quella di modificare il proprio stile di vita. Ci sono piccoli suggerimenti che risultano molto semplici e pratici da attuare, che vanno a supportare la normale funzione che ha il vostro intestino, andando così a riequilibrare i batteri presenti al suo interno in modo molto naturale. Un corretto funzionamento del sistema digestivo ha strettamente correlato con quello che viene ingerito direttamente dalla vostra bocca. Bisogna, quindi, essere molto attenti su quello che si mangia e quello che si beve, andando per esempio ad evitare gli alcolici, le bibite, le bevande zuccherate, la caffeina; oltre ad eliminare i cibi troppo elaborati e quelli fritti. Quello che si deve preferire a tavola, invece, sono cibi integrali, verdure cotte magari in maniera naturale, come al vapore, e i grassi sani come quelli presenti nella frutta secca, nel pesce o nell’olio d’oliva. Raccomandato, poi, lo yogurt che è fonte di fermenti vivi che vanno a riequilibrare la flora batterica presente nell’intestino. Bisogna studiare bene, poi, gli abbinamenti dei cibi, perché spesso l’errore più grande viene fatto proprio in queste occasioni. Evitare, per esempio, di associare insieme alimenti cosiddetti bianchi come per esempio farina 00, pane bianco, patate, zucchero; con i grassi saturi come la carne rossa o tutti i prodotti lattiero-caseari. Proprio la combinazione di questi alimenti, richiede fino a tre ore per poterli digerire, e in questo lasso di tempo i microrganismi presenti nel cibo possono colonizzarsi e quindi andare ad attaccare la mucosa dello stomaco; causando poi tutti questi disturbi legati alla digestione di cui abbiamo parlato in precedenza.

Altri piccoli accorgimenti

Per curare il colon irritabile, altri rimedi naturali sono per esempio la necessità di masticare il cibo in modo molto accurato; e quello di bere il meno possibile durante tutto il pasto. Il processo di masticazione, che aggiunge la saliva al cibo, sminuzzandolo all’interno della bocca; oltre ad attivare una sorta di predigestione, consente poi al corpo di far arrivare direttamente all’interno dello stomaco il cibo già sapientemente spezzettato e quindi più veloce da digerire.

I Probiotici Rimedio Naturale per chi soffre di Colon Irritabile

Oltre a tutto quello di cui abbiamo parlato e ai consigli importantissimi evidenziati nei paragrafi precedenti, coloro che soffrono di colon irritabile tra i rimedi naturali possono anche optare per l’assunzione di probiotici.

I probiotici, sono microrganismi viventi utili al nostro corpo. Sono dei batteri amici, che ci aiutano a mantenere il nostro organismo sano; senza per forza dover poi dirigere la nostra attenzione verso i farmaci, per superare i problemi di cui abbiamo ampiamente parlato in precedenza. Questi probiotici presenti in natura, col tempo sono stati alterati dai vari prodotti chimici che vengono usati per la trasformazione degli alimenti e per la loro conservazione. In passato, quindi, ingerendo questi batteri amici, come li abbiamo chiamati in precedenza, si riusciva naturalmente a salvaguardare la flora intestinale; e quindi ad evitare qualsiasi tipo di problematica. Per poter quindi raggiungere lo stesso risultato, ci sono in commercio oggi, diversi prodotti che possono darci una mano in modo anche naturale.

I Migliori Probiotici per il Colon Irritabile

Una buona formulazione di probiotici contiene lo yacon e la bardana, sinergizzanti alimentari, che forniscono fitonutrienti potenti e sono terreno di crescita di inulina (FOS non isolato), che supporta la crescita di probiotici sani.

Contengono anche Altea e alghe che offrono una protezione probiotica mucillaginosa e supportano l’integrità delle pareti intestinali. Le alghe forniscono la chelazione dei metalli pesanti, minerali a spettro completo, più mannosio e fucosio per l’immunità.

Un’altro ottimo tipo di probiotici contiene Brevibacillus laterosporus (ceppo BOD). Il Brevibacillus Laterosporus è un microrganismo porta spore, che aiuta a stabilire colonie di flora intestinale sane.

Inoltre un ottimo probiotico contiene una sinergia di batteri benefici resistenti all’acido e non lattiero-caseari che supportano naturalmente una ecologia intestinale equilibrata e sana. Si sa che un’ecologia intestinale è sana quando:

  • Supporta la digestione e l’assimilazione dei nutrienti
  • Partecipa alla creazione di nutrienti quali le vitamine del gruppo B, gli enzimi e i neurotrasmettitori (l’intestino è il secondo cervello)
  • Supporta le funzioni del sistema immunitario
  • Supporta movimenti intestinali sani
  • Aiuta a mantenere l’equilibrio endocrino

Dunque, in maniera naturale riusciamo ad introdurre batteri amici all’interno del nostro corpo, che vanno a contrastare tutti i problemi che si possono verificare nel tratto gastro-intestinale.

Latero-Flora

Latero Flora Maggiori info su Fitoplus.com

Francesca

Questo prodotto è davvero una bomba!
Mai,mai provato nulla di nemmeno lontanamente somigliante quanto ad efficacia.
Miglioramento già dal primo utilizzo della funzionalità intestinale: bastano davvero 2 capsule!

Paola

Ho un problema di candidosi che nasce dall’intestino. Ho iniziato ad assumere questo probiotico dopo aver letto sul sito la descrizione del prodotto. Successivamente ho usufruito del servizio di consulenza fornito dal sito, che mi consigliava, tra latri, anche questo integratore per affrontare il mio problema. Dopo qusi un mese dal suo utilizzo, la funzionalità del mio intestino è migliorata significativamente. Per la soluzione della candidosi il tempo necessario credo sia ancora lungo, ma grazie a Latero-flora ho dei primi risultati.

Share.

About Author

2 Comments

  1. mi manca solo questi da provare e poi dovro andare a LOURDES sono appena 20 anni che ne soffro questi rimedi si trovano in farnacia?attualmente sto predendo:MikCROFLoRANA,2CP DI clorodar (arcangea)1cp diBIOFLOR ( SOLGAR)ciao grazie e un risentirci a presto maria