L’Agnocasto Vitex per la Fertilità? Meglio il Tribulus Bulgaro

0

Squilibri Ormonali? Tribulus Bulgaro per Equilibrare

Dalle terre greche, giunge a noi, il vitex (o agnocasto), l’arbusto più popolare di tutta l’Europa, i cui frutti sono stati, a lungo, oggetto di studi di laboratorio. La medicina ne ha giudicato positivamente le magnifiche proprietà. La straordinarietà di questa pianta, è nella capacità di equilibrare gli ormoni della fertilità. La sua funzione principale è quella di supportare la ghiandola pituitaria, regolandone le azioni.
La ghiandola pituitaria, è nota, perché controlla i compiti svolti dal nostro organismo. In sostanza, regola la trasmissione dei segnali indirizzati alle ovaie delle donne, assicurandosi che venga stabilita una connessione con esse. Da appositi studi, è venuto fuori che il vitex, è una delle il fiore di agnocastomigliori piante della fertilità. L’arbusto, rappresenta un valido alleato contro i disturbi che minano il benessere ginecologico. E’ straordinario il suo potere di regolare il quadro ormonale e il ciclo mestruale, nelle donne di ogni età.

Oltre ad inibire il FSH, ormone follicolo stimolante, il vitex aumenta la produzione di LH, ossia l’ormone luteinizzante, quello incaricato ad incrementare il progesterone. Alcune ricerche, ci trasmettono dei messaggi incoraggianti. Il vitex, aiuterebbe il sistema corporeo a promuovere l’ovulazione. Come? Permettendo all’organismo di incrementare la produzione dell’ormone luteinizzante che, innalza i livelli di progesterone, nel periodo dell’ovulazione.
Il vitex, stimola la formazione del corpo luteo, che è l’attore responsabile della secrezione di progesterone. In un esperimento, a cui sono state sottoposte 45 donne, è saltato all’occhio, che l’85 per cento di esse, ha affermato di aver normalizzato i valori di progesterone, grazie al contributo del vitex. Un dato straordinario ci arriva dalla Germania, dove i ginecologi confermano di utilizzare l’arbusto, per ridurre il progredire dell’endometriosi.

L’Agnocasto, ha una valenza positiva per l’innalzamento dei livelli di progesterone. Il progesterone è conosciuto come l’ormone pro-gestazione: praticamente senza il suo contributo efficace, non sarebbe possibile mettere al mondo un figlio. Le gravidanze dipendono necessariamente dalla presenza considerevole di progesterone. Il compito eccellente che svolge il vitex, è quello di normalizzare i livelli dell’ormone. Il vitex può essere assunto dalle donne in stato interessante, ma, è consigliabile, comunque, consultare un medico specialista, prima di iniziare la cura.

donna incinta grazie all'agnocasto

Agnostano vitex, non va usato in combinazione con progesterone, contenuto in farmaci come la pillola anticoncezionale. Altre controindicazioni: avendo un po’ di iodio, è sconsigliato in chi soffre di Hashimoto.

Riequilibrare gli ormoni per aumentare la fertilità

Non sempre il quadro ormonale, sia di uomini che di donne, risulta equilibrato. E’ facile constatare una disfunzione dei valori di progesterone e estrogeni nel corpo umano. A volte non basta solo ridurre la dominanza estrogenica, o aumentare il progesterone, bisogna equilibrare gli ormoni.

La predominanza estrogenica si verifica quando vi è un eccesso di estrogeni ma anche quanto questi sono nella norma ma con una carenza di progesterone. Questi due ormoni devono essere adeguatamente bilanciati quindi ciò che conta non sono solo i valori assoluti ma anche il loro rapporto.

Portare al giusto livello l’equilibrio di progesterone ed estrogeni è fondamentale per il benessere ormonale e di tutto l’organismo.

I ricercatori scientifici in Bulgaria hanno scoperto che quando il Tribulus Terrestris è biologicamente coltivato in determinate condizioni e raccolto in un momento specifico l’erba ha la capacità di mantenere sano l’equilibrio ormonale. Il Tribulus Terrestris Bulgaro è il più indicato per equilibrare progesterone ed estrogeni.

Il Tribulus Terrestris Bulgaro per Aumentare la Fertilità

Il Tribulus terrestris o vite puntura. Questa erba, ha trovato impiego, centinaia di anni fa, nella medicina cinese, dopodiché si è largamente diffusa in quella indiana e bulgara.

Il Tribulus contiene sostanze di rilevanza biologica, tra cui le saponine vegetali, i flavonoidi, gli alcaloidi, gli acidi insaturi, gli oli, il calcio, il fosforo, il ferro e le proteine, che individualmente e di concerto, sono responsabili dei suoi molteplici effetti fisiologici.

Ci sono tre gruppi di sostanze fitochimiche attive nel Tribulus Terrestris bulgaro.

  1. Dioscina, protodioscina, diosgenina.

Questo primo gruppo ha effetto sulla prestazione sessuale e può promuovere una vigorosa salute sessuale, il livello di energia sessuale e la resistenza aumentando la percentuale del livello di testosterone libero per gli uomini, e gli effetti di pregnenolone, di progesterone, di estrogeni, ecc. nelle donne. E aumento dell’ormone luteinizzante LH, oltre che degli ormoni DHEA e DHEA-S.

Nei maschi, LH si lega ai recettori per stimolare la sintesi e la secrezione di livelli di testosterone superiori. Nelle femmine, le ovaie sono stimolate da LH e, a loro volta, secernono l’estrogeno.

  1. Steroli – beta-sitosteroli, stigma, ecc. Questo secondo gruppo supporta la salute della prostata.
  2. Saponine brevettate.  Queste saponine del Tribulus supportano il sistema immunitario.

Pare che la protodioscina possa essere efficace non soltanto per il trattamento dell’impotenza e di altri disturbi della sfera sessuale, ma anche per quanto riguarda alcune patologie cardiovascolari e il gonfiore addominale.

La pianta di tribulus terrestris è usata per curare l’infertilità, l’erezione, per fronteggiare i cali del desiderio sessuale. Negli ultimi dieci anni è stata usata per migliorare le prestazioni sportive.

Tribulus Bulgaro Migliore di quello proveniente dalla Cina e India

Il tribulus bulgaro rivela una concentrazione molto importante di saponine. Tale peculiarità NON contraddistingue la vite puntura indiana e cinese.
Il tribulus terretris che proviene dall’India e dalla Cina, è ricavato da una parte della pianta diversa da quello bulgaro. A cambiare, sono, anche, modi e periodi di raccolta. Il mese e la stagione dell’anno, variano a seconda della derivazione della pianta stessa. Per non parlare della fotochimica: quella del tribulus cinese e indiano, non ha nulla a che vedere con il terrestris bulgaro.

La Qualità Migliore 

Il miglior Tribulus del tipo utilizzato come tonico proviene esclusivamente dalla Bulgaria. Il Tribulus Terrestris bulgaro differisce in modo significativo dagli estratti di Tribulus Terrestris provenienti da India e Cina. Non OGM, senza amido, senza conservanti né modificazioni chimiche, senza glutine

Tribulus Terrestris

Tribulus Terrestris Maggiori info su Fitoplus.com

Carla

Ho 48 anni, da 1 sono nella fase della premenopausa, quando ho iniziato questo prodotto, avevo dolori in tutte le ossa, caldane ogni ora e mezza, di notte sudavo moltissimo ed ero spesso irritabile…. devo dire che non ha fatto subito l’effetto da me atteso, ma sapendo che Fitoplus è un negozio serio, cioè so che gli articoli che vende sono i migliori e ricercati con cura….. ho atteso, e vi devo condividere che dopo 6 mesi circa di uso continuativo, ora posso dire che funziona, i dolori sono diminuiti e localizzati solo in alcuni giorni, le caldane mi vengono circa 3 o 4 volte alla settimana in forma molto lieve, anzi direi lievissima, tanto che ci ho messo qualche settimana x capire che ne avevo avute alcune sobrie, e sono molto meno irritabile, lo dice anche mio marito, il che è garanzia! e le sudorazioni notturne sono finite!!! come in altre recensini, dico, bisogna assumere i prodotti con costanza x averne i benefici!!! Ancora Grazie Fitoplus.

Rosella

.. lo sto utilizzando da nemmeno 2 mesi, per cui credo sia troppo presto per poter valutare i risultati, soprattutto in una situazione complessa come la mia.. rimango in attesa per ora, spero nei prossimi mesi di vedere grandi risultati e li riporterò qui 🙂

Share.

About Author

Comments are closed.