Antiparassitari per Gatti Naturali senza Effetti Collaterali

6

Antiparassitari Naturali per Gatti 

I parassiti intestinali negli animali domestici sono abbastanza frequenti. E’ facile riconoscere se il nostro animale presenta qualche parassita all’interno dell’intestino, questo perché ritroveremo all’interno delle sue feci dei piccoli vermi bianchi. Una sorta di piccoli chicchi di riso ondulanti, che difficilmente non si possono notare; anche perché il più delle volte il nostro gatto o il nostro cane presenta anche sintomi come diarrea e vomito. A questo poi, ci sono altri sintomi come per esempio la perdita di peso dell’animale, che risulta svogliato, stanco; oppure spesso intento a leccarsi la parte posteriore del corpo. Questi campanelli d’allarme ci devono subito far capire che il nostro gatto o il nostro cane presenta dei parassiti intestinali e quindi devono essere debellati immediatamente. Gli antiparassitari per gatti e per cani, sono l’unica soluzione da poter utilizzare quando il vostro animale presenta questi sintomi che abbiamo appena elencato.

Diverse sono le cause che hanno portato il vostro gatto o il vostro cane a contrarre questi parassiti intestinali. Il luogo dove spesso vive la giornata il vostro animale, che può essere contaminato, il terreno dove gioca, l’acqua dove magari anche altri animali hanno avuto accesso, il latte materno che può essere infetto, oppure attraverso le pulci dei roditori.

Diverse sono le preparazione veterinarie che si possono far assumere al proprio animale domestico per via orale, tutte efficaci e risolutive per superare questo problema. Ci sono però delle alternative naturali quando parliamo di antiparassitari per gatti e per cani, che hanno la stessa valenza ed efficacia dei prodotti medici. Come abbiamo detto in precedenza, l’ambiente circostante dove vive il proprio animale domestico, se è contaminato può rappresentare una delle prime cause di comparsa di parassiti intestinali. Le infezioni ripetute che potete riscontrare sul vostro animale rappresentano un’avvisaglia importante riguardo all’ambiente che lo circonda. Spesso tutto questo è causato da pulci o dai topi, quindi è buona norma utilizzare prodotti contro le pulci e cercare di debellare i topi con appropriate trappole.
E’ importante, quindi, monitorare la zona dove il vostro animale domestico gironzola e gioca perché tutti questi parassiti possono annidarsi tra l’erba, oppure sul suolo e nelle feci stesse presenti sul terreno. Ripulire bene il prato, raccogliere sempre le feci e stare attenti ai topi; sono le prime regole da seguire se si vogliono evitare qualsiasi tipo di problema legato ai parassiti.

Come abbiamo detto in precedenza, i rimedi per sconfiggere i parassiti sono diversi. Oltre a quelli medici, ci sono anche gli antiparassitari per gatti e cani naturali. Anthelmentic, Vermifugo, taenifuges sono i nomi di erbe che fungono da antiparassitari, in maniera del tutto naturale. I semi di semi di zuccazucca, per esempio, sono utilissimi per combattere le tenie, piccoli vermi parassitari che hanno una forma piatta e nastriforme. Se il vostro animale domestico è un cacciatore di roditori, allora si può prendere in considerazione la possibilità di usare i semi di zucca come misura preventiva. La dose è un cucchiaino di semi per ogni 10 kg di peso corporeo dell’animale, che vanno macinati in un macinino da caffè elettrico fino a ridurli in polvere; e poi conservati in un barattolo di vetro all’interno del congelatore. Quotidianamente, questo composto deve essere inserito all’interno del cibo che somministrerete al vostro animale; così da fornire un ottimo integratore naturale che può combattere i vermi o in caso non ci sia la presenza, prevenirli.

Oltre alla funzione di antiparassitari per gatti e cani, i semi di zucca contengono anche molto zinco e vitamina A; oltre ad avere un apporto proteico altissimo, circa il 29%, che è sicuramente più alto di qualsiasi altro seme. Anche il semplice aglio, che si trova in natura e che usiamo comunemente in cucina, è un ottimo antiparassitario naturale soprattutto contro la giardia. Si tratta di un parassita che colpisce l’apparato digerente e che può essere contratto, per esempio, bevendo acqua contaminata da un fiume. L’aglio, che stimola il sistema immunitario, rappresenta un ottimo rimedio naturale per diversi tipi di parassiti. Bisogna tritare fino a due spicchi di aglio al giorno per il vostro cane e fino a mezzo spicchio di aglio al giorno per il vostro gatto, ovviamente da aggiungere all’interno del cibo che gli somministrate. Molti studi scientifici hanno dimostrato la valenza dell’aglio come antiparassitario naturale negli animali.

Anche la papaya rappresenta un ottimo antiparassitario intestinale per gatti e cani. Studi approfonditi hanno dimostrato che la papaya è utilissima per eliminare gli ascaridi che colpiscono i suini; oltre che rappresentare un ottimo rimedio naturale anche per i parassiti di altri animali domestici. Questo integratore è una grande fonte di enzimi naturali che aiutano anche la digestione. Se non si ha la possibilità di poter trovare il prodotto fresco, è possibile acquistarlo già in polvere nei negozi che vendono prodotti naturali e nelle erboristerie. Anche la carota, inserita all’interno della dieta dei vostri animali può portare tantissimi benefici. Fino a due cucchiaini al giorno, infatti, aiuta a mantenere il tratto digestivo pulito, e quindi meno soggetto a poter contrarre infezioni da vermi. La noce nera (Juglans nigra) è un antiparassitario naturale, usato per il trattamento della tenia sia per i cani che per i gatti. Questo prodotto deve essere somministrato solo ed esclusivamente sotto la supervisione di un veterinario perchè, nel caso si supera la dose, si rischia di avere effetti dannosi per l’animale.

Riuscire ad attuare una buona terapia probiotica, insieme ad un’ottima pulizia consente di poter prevenire diverse malattie per il vostro animale. I probiotici aiutano a neutralizzare le tossine che sono prodotte dai batteri patogeni, oltre a aiutare la produzione delle vitamine del gruppo B e degli enzimi benefici. Aiutano poi la digestione delle proteine e sono ottimi per combattere altri tipi di parassiti. Anche la curcuma, da indagini di laboratorio, ha mostrato che ha un effetto antinfiammatorio e riparatore dell’intestino dai danni che sono causati dalle infezioni e dai vermi. Altri studi hanno mostrato che la curcuma ha anche un effetto benefico sul fegato, che spesso è attaccato da sostanze chimiche dannose. La curcuma, poi, contiene ben quattro composti ad azione antiparassitaria che tutti insieme consentono di eliminare i vermi presenti nell’organismo dei nostri animali domestici.

I Migliori Rimedi Naturali per una Sverminazione Naturale 

La Genziana: l’erba è stata usata nella medicina erboristica europea nel corso dei 2200 anni dalla sua scoperta. La Genziana è uno dei rimedi più potenti e sicuri per i parassiti intestinali di cani e gatti.

Mallo di noce nera: conosciuto anche come Juglans nigra, la noce nera è stata utilizzata tradizionalmente come un potente antivirale, antimicotico e distruttore di organismi nocivi, tra cui vermi e parassiti intestinali.

Chiodi di garofano: conosciuti anche come Syzygium aromaticum e Eugenia aromaticum, i loro fiori e il loro olio aromatico vengono utilizzati per usi culinari e medicinali da secoli. Ciò che noi conosciamo come chiodi di garofano sono in realtà i germogli essiccati di un nativo sempreverde dei tropici. Nel corso dei secoli, i chiodi di garofano sono stati utilizzati per alleviare il dolore, prevenire e curare le infezioni batteriche, alleviare il mal di denti, trattare vermi e parassiti intestinali e alleviare la congestione. Il Chiodo di garofano è il principio attivo di molti rimedi contro il mal di denti, perché ha proprietà antisettiche e anestetiche.

Foglia di papaya: l’utilizzo primario delle foglie di papaya nella medicina erboristica è come vermifugo. La foglia di papaya ha meno papaina del frutto, quindi è meno probabile che “dissolva” i vermi. Ma contiene tannini che, al contrario, il frutto non contiene. Questi tannini proteggono l’intestino dalla nuova infezione “tanninizzando” le proteine nel rivestimento della parete intestinale in modo che i vermi non possano attaccarsi.

Queste 4 erbe in sinergia tra di loro, è il miglior rimedio naturale per i vermi nei cani e nei gatti, che consentirà di poter eliminare i vermi che sono presenti nel vostro animale, nel modo del tutto naturale.

Fourguard (liquido)

Fourguard Liquido Maggiori info su Fitopets.com

Gabriella

prodotto sicuramente efficace! il pelo è tornato molto lucido e la diarrea praticamente scomparsa.
lo ricomprerò senza dubbio

Manuela

L’ho usato per la gattina ed ha fatto immediatamente effetto, già dalle prime somministrazioni ha espulso i vermi tondi; lo userò anche come prevenzione per gli altri gatti e per i cani.

Share.

About Author

6 Comments

  1. Lorena Leo on

    Temo che la mia gatta abbia i parassiti intestinali però soffre di lieve insufficienza renale e vorrei sapere se in questo caso il verm-xche contiene oltre che pollo anche pesce si puo’ dare tutti i giorni. Inoltre che tipo di carne e pesce cruda potrei dare alla mia gatta per questo problema?

    • Salve,

      il negozio fitopets.com non lo vende più e lo ha sostituito con Fourguard perchè più sano e efficace. Nel caso di gatti l’odore di Fourguard potrebbe non essere gradito dal gatto. Crudo va tutto bene purchè sia congelato prima per 72 ore e che mangi anche altre parti come il cuore, e trippa (vedere barf.it)

      • Potrsste dirmi se il lievito di birra è utile per il mio gatto con vermetti bianchi ?Ai miei gatti piace molto, una compressa intera andrebbe bene ?

        • E’utile, ma bisogna vedere se sufficiente. Lo provi, e in caso non avesse risultati, provi con Fourguard che è sempre naturale.

  2. Ma l’aglio non è estremamente pericoloso per cani e gatti ?
    Io so di per certo che procura anemie gravi , come potere consigliare quelle dosi ?

    • Dipende dal tipo di aglio. Purtroppo tutti i studi scientifici in merito si basano su estratti di aglio e su dosaggi elevati. Le ricerche non si basano su aglio integrale biologico, ma su prodotti concentrati e spesso di provenienza ambigua tipo Cina. Usare solo aglio molto fresco, crudo e dosare a secondo del peso dell’animale e avrà solo benefici. Le uniche razze di cani che sembra lo tollerino un po’male sono i Akita e Shiba Inu.