Come Eliminare Lacrimazione Eccessiva dagli Occhi nel Gatto e nel Cane

4

Lacrimazione Eccessiva negli Occhi dei Gatti e dei Cani:
solo una Questione Estetica?

Non è un caso sporadico incontrare animali domestici, in particolar modo cani e gatti, con una lacrimazione eccessiva.    🙁

Le cause del trabocco di lacrime, possono essere le più svariate. Tra quelle decisamente più comuni, c’è la malformazione del sistema di drenaggio oculare. Può capitare che alcuni dei nostri amici cuccioli, nascano con un anomalo sistema di drenaggio. A volte, sono le stesse palpebre a rivolgersi verso l’interno dell’occhio e a bloccare la sovrabbondante uscita di lacrime.

lacrimazionegattoE’ facile che la lacrimazione smisurata sia dovuta ad una presenza di tessuti all’interno dello spazio oculare, che provoca irritazione ed allergia. Tutti fattori che generano la lacrimazione. Anche particolari infiammazioni della superficie dell’occhio, creano problemi e condizioni spiacevoli per i cuccioli. Si parla, in tal caso, di danni alla cornea o di anomalie al sistema del condotto. Quando si verificano tali disturbi, è necessario rivolgersi, immediatamente, ad un medico veterinario.
Tra gli accorgimenti da considerare, quello di abbassare il finestrino dell’auto, quando il nostro compagno a quattro zampe viaggia con noi. Gli occhi di cani e gatti, difatti, oltre ad essere molto comunicativi, sono anche particolarmente sensibili, al vento, al freddo e ad altri fattori esterni.
Rivolgersi ad un veterinario, è la scelta più saggia, appena si notano delle macchie di lacrimazione sull’animale. Il medico specializzato, va a fondo del problema per capirne le cause scatenanti. Se in alcuni casi si potrebbe trattare di allergie, in altri, di semplici peli incarniti, che provocano lacrime frequenti e abbondanti. E, perché no?! Se il vostro piccolo cucciolo sta sviluppando l’apparato dentario, non è difficile riscontrare il suddetto disturbo.

Un occhio attento va rivolto anche alla dieta. E’ fondamentale verificare se gli alimenti ingeriti dal cane o dal gatto, contengono coloranti. Spesso, il mangime è arricchito da barbabietola, ingrediente da eliminare, perché ad alto contenuto di zucchero, dannoso per la salute del nostro “coinquilino”. Da limitare, inoltre, sostanze quali glutine, frumento e grano, che alimentano la reazione allergica.

Le lacrime accumulate sul pelo dell’animale, possono trasformarsi in portatrici di batteri. Per cui, sarà cura del padrone, adottare dei piccoli accorgimenti che possano evitare infezioni importanti. Innanzitutto, è consigliabile tenere la zona interessata, quanto più pulita e igienizzata (per la pulizia consiglio il prodotto tedesco Augen-pflege, che trovate su Google cercando il negozio fitoplus.com). Un valido aiuto, è, anche, quello di tagliare i peli nella parte sottostante la frazione oculare. In presenza di una lesione della cute, applicare una pomata a base antibiotica o, sotto consiglio medico, adottare antibiotici per via orale. E’ importante sapere che alcuni prodotti, utilizzati per rimuovere le macchie dai peli, non devono, assolutamente, essere usati negli occhi. Se ciò non si può evitare, è indicato applicare prima una pomata oftalmica, dopodiché l’articolo specifico.

Qualora, questi rimedi non dovessero bastare, esiste un prodotto specifico, in grado di eliminare le macchie di lacrimazione dal lucido pelo del tidytearsproprio animale domestico. Si chiama Primalix Tidy Tears. Primalix Tidy Tears, nasce appositamente per tutte le piccole razze di cani e gatti brachicefali. I principi attivi naturali, a base di erbe, agiscono mediante due fasi. Nella prima fase il Primalix disinfetta, uccidendo tutti quei batteri che si annidano nel pelo; nella seconda fase, riequilibra il sistema immunitario del cucciolo, garantendo un livello di benessere ottimale, in modo da evitare eventuali ricadute.
Non è semplice sconfiggere i batteri che si sviluppano a seguito delle macchie di lacrimazione, e sarebbe sconsigliato adottare antibiotici, perché prevedono innumerevoli controindicazioni, che potrebbero debilitare ulteriormente l’animale. Si tratta, ad esempio, di colite ulcerosa, cancro del colon, candidosi intestinale, diminuzione di vitamina B, danni ai reni, epatite, riduzione dei livelli di globuli bianchi, diarrea, nausea, vomito, pancreatite, mal di testa, etc..

Primalix Tidy Tears, è un prodotto 100% naturale e di origine biologica. Il suo ingrediente attivo è semplice: l’estratto di semi di pompelmo (GSE), un valido antiossidante. Il GSE è considerato, dai medici specialisti, un potente nemico delle infezioni batteriche, virali e fungine, nonché dei microrganismi Gram positivi, ovvero quelli responsabili delle infezioni su cani e gatti. Grazie all’azione di queste sostanze, è, finalmente, possibile rivedere il nostro amico a quattro zampe, ricoperto di un pelo lucido, folto e sano, senza alcun tipo di macchia; e questo solo nel giro di poche settimane.

Ma come utilizzare il Primalix Tidy Tears? E’ semplice! Bisogna aggiungerlo al pasto dell’animale domestico. Le dosi indicate, sono: ½ contagocce, due volte al giorno, se si tratta di cani e gatti di piccola taglia (sotto i 21 Kg), 1 contagocce (1 cc), due volte al dì, per cani di taglia media (dai 21 ai 60 Kg), 2 contagocce, due volte al giorno, per i cani di grossa taglia (dai 61 ai 100 Kg) e, 3 contagocce, due volte al giorno per i “giganti” (cani di oltre 100 Kg). Il trattamento deve avvenire, inizialmente, per un mese, dopodiché, si prosegue con metà dosaggio, per il mantenimento a lungo termine. E’ consigliato conservare il prodotto in frigo dopo averlo aperto. Questo prodotto si trova su internet nel negozio online Fitopets.com

lacrimazione occhi nel cane prima e dopo il trattamento

Questo articolo, non è raccomandato per animali affetti da malattie autoimmuni (artrite reumatoide). Il prodotto si presenta in un contenitore in vetro, contenente 120 contagocce, utilizzabili per un trattamento di circa due mesi. Con alcuni piccoli accorgimenti, una dieta sana e l’utilizzo di articoli specifici, il vostro amico a quattro zampe, torna a risplendere. Via macchie, via pelo dai toni spenti, cani e gatti ritrovano il benessere e la bellezza di sempre!     🙂

Primalix Tidy Tears

Maggiori info su Fitopets.com

Pamela

il bulldog inglese è soggetto a lacrimazione,
ormai è un mess che lo sto usando e il rossore
che aveva prima per via della lacrimazione sta scomparendo…un prodotto eccellente…l’unico in
commercio !Grazie

Massimo

Da quando ho iniziato ad usare questo prodotto il mio bulldog non ha più avuto problemi di lacrimazione rossa e conseguente pelo scuro..
Lo consiglio a tutti, funziona veramente…

Share.

About Author

4 Comments

  1. buonasera ho comprato questo prodotto con la speranza che finalmente sarei riuscita avedere la mia maltesina senza quelle bruttissime macchie e invece e’stata solo una delusione e uno spreco di soldi sono quasi due mesi che lo uso come indicato ma non solo non e’ migliorata ma e’persino peggiorata .

    • Salve,

      mi dispiace, ma ha contattato il naturopata del negozio? Perché quando succede così c’è sempre un motivo come p.es alimentazione inadeguata, intolleranza alimentari, ecc. Non si disperi e lo contatti – la sua consulenza è sempre gratuita. E se non vuole approfondire il discorso per trovare una soluzione con lui, può sempre chiedere un rimborso (se l’acquisto è stato fatto entro i 60 giorni).

  2. e come faccio a contattare ilnaturopata non riesco a trovare un numero di telefono ,comunque a breve cambiero l alimentazione della cagnolina con dei croccantini alpesce poco proteici e vediamo e’l unica speranza che ho perche ho provato proprio tanti prodotti ,ormai i sessanta giorni scadono settimana prossima e non faccio piu in tempo per il reso .la ringrazio tanto per la risposta