Frutta e Verdura per Cani: Quali sono Vietati, Quali Permessi

0

 

Quando valutiamo un cibo per cani, dobbiamo tenere in considerazione tre fattori essenziali, ovvero proteine, grassi e in minima parte i carboidrati. Tuttavia, questi elementi, pur essendo importanti, sono solo alcuni di quelli che dobbiamo leggere sulle etichette di alimenti per cani in commercio. Se vogliamo essere certi di acquistare il cibo migliore in commercio, dobbiamo valutare anche il contenuto di frutta e verdura, due ingredienti essenziali per la salute del nostro cane.

L’importanza della frutta e della verdura

miglior cibo per caniNel corso degli anni, gli esseri umani hanno imparato a mangiare frutta e verdura in abbondanza, scoprendo sempre di più le loro proprietà benefiche sull’organismo. La ragione risiede nel fatto che frutta e verdura sono ricche di antiossidanti, di vitamine, di fitonutrienti e di fibre. Entrambe hanno, inoltre, la capacità di combattere malattie e sono ottime alleate per migliorare la salute degli organi, mantenere un giusto peso corporeo e allungare l’aspettativa di vita. Questo è quanto avviene per gli esseri umani che si nutrono di frutta e verdura, lo stesso, però, accade anche con gli animali.

La dieta ancestrale del cane

I cani sono discendenti del lupo carnivoro e, quindi, sono a loro volta animali carnivori. La loro dieta ancestrale, molto probabilmente, era composta da carne, pesce e una piccola quantità di frutta e verdura che ritrovavano nello stomaco delle loro prede. Il loro rapporto con gli esseri umani li ha avvicinati ad uno stile di vita simile a quello dell’uomo, ovvero onnivoro, quindi i loro corpi sono in grado di elaborare i nutrienti contenuti in frutta e verdura. Anche i gatti, ad esempio, sono carnivori e mangiatori di carne e ugualmente possono ricavare una minima quantità di nutrienti da frutta e verdura. Quindi, entrambe le specie, come gli uomini, sono in grado di trarre molti benefici dall’assunzione di frutta e verdura, ad eccezione di pochi tipi di frutta, come l’uva e di ortaggi, come la cipolla.

I vantaggi di frutta e verdura

cibo secco e cibo umido per caniPurtroppo, frutta e verdura sono ingredienti terziari nei prodotti alimentari per cani che troviamo in commercio ma i vantaggi che offrono sono notevoli:

Sono una fonte di calorie relativamente bassa

Sono ricche di fibre e vitamine

Sono zuccherate naturalmente e hanno un sapore piacevole

Contengono antiossidanti che possono ridurre gli stati di infiammazione e, eventualmente, ridurre il rischio di alcuni tipi di cancro

Costituiscono una fonte importante di acqua per tutti quei cibi secchi che ne contengono pochissima

Sono prodotti ricchi di minerali, indispensabili per gli organi dei cani

Come leggere le etichette, per capire l’apporto nutrizionale di frutta e verdura

Frutta e verdura sono, quindi, in grado di offrire un apporto nutrizionale molto importante per il nostro cane, poiché esse rappresentano una fonte di vitamine naturale per l’animale, a differenza di quelle sintetiche che vengono, comunemente, aggiunte ai cibi industriali e che sono di pessima qualità. Siccome frutta e verdura sono alimenti terziari, sulle etichette di cibo per animali vengono riportate dopo le fonti di proteine e di grassi nella lista degli ingredienti. L’attenzione che dobbiamo rivolgere alla loro presenza nei prodotti per i cani deve essere elevatissima; frutta e verdura rendono i cibi che accompagnano naturalmente gustosi, dolci e conferiscono loro proprietà antiossidanti. Le verdure sono utilissime per purificare l’intestino dei nostri cani, come ad esempio zucchine, cetrioli, fagiolini e carote.

Le verdure vietate

mangiare per caniLe verdure vietate, invece, sono tutte quelle che contengono acido ossalico, come spinaci, bietole, cicorie e lattuga. Sono da evitare poiché creano cumuli di calcio a livello intestinale e favoriscono la comparsa di calcoli renali. Nella lista nera troviamo che le cipolle e l’aglio, perché contengono disolfuro n-propile, che distrugge i globuli rossi e favorisce l’anemia. Vanno evitati anche i funghi, tossici per il fegato, i peperoni, le melanzane e i pomodori, tutti ortaggi troppo complessi da digerire. Le patate possono essere consumate dal cane, ma solo se cotte perché sono ricche di amido.

Per quanto riguarda la frutta, da evitare assolutamente l’uva, la quale contiene una tossina che distrugge i reni del cane, l’avocado, tossico per cuore e polmoni, le pesche, le pere, le ciliegie e le albicocche. Il frutto ideale per il cane è la mela, che pulisce denti ed intestino.

Per trovare un alimento sano e disidratato (poco cotto con gli enzimi ancora vivi) di grado alimentare umano, cerca su Fitopets.com il marchio Pure Pet Food.

Share.

About Author

Comments are closed.