Cura Naturale per il Diabete nel Cane e nel Gatto

2

La parola diabete ci fa pensare alla patologia che colpisce moltissime persone nel mondo, soprattutto quelle di una certa età. Non sempre associamo questa malattia ai nostri animali domestici, ma purtroppo anche i cani e i gatti possono contrarre questa patologia. I dati non sono sicuramente allarmanti, visto che un solo gatto su quattrocento, e un solo cane di cinquecento soffre di diabete. Come per gli esseri umani, anche per gli animali, il bilanciamento dello zucchero nel sangue, consente di poter controllare il diabete, e lo stesso vale per l’eventuale cura, che anche per i cani e i gatti è identica. Non bisogna mai trascurare il diabete nei cani e nei gatti, perchè questa cosa potrebbe portare a degli effetti collaterali importanti, come per esempio cecità nei cani e zampe deboli nei gatti, ovviamente come prima avvisaglia del successivo decesso.

Il diabete: cos’è e quali complicazioni provoca

Quando si contrae il diabete, l’organo interessato è il pancreas, che non riesce più a controllare i livelli di zucchero nel sangue. Il pancreas, quindi, secerne un ormone che prende il nome di insulina, che consente di mantenere equilibrati i livelli di zucchero all’interno del sangue. Come per gli uomini, anche per i gatti e per i cani che soffrono di diabete, si verifica questa difficoltà nel produrre insulina, o ancora nell’utilizzo di quella prodotta dal corpo. Quando si verificano questi due casi, allora contestualmente il livello di zucchero nel sangue aumenta, proprio a causa dell’accumulo di glucosio. Le complicazioni relative ad un elevato livello di glucosio all’interno del sangue sono diverse e tra queste possiamo contare sicuramente: malattie cardiache, disturbi gastrointestinali, problemi al fegato, cataratta, incremento delle infezioni, malattie ai reni, fino ad arrivare al coma e alla morte.

I sintomi del diabete nei gatti e nei cani Cura al gatto con diabete dal veterinario

Quando si parla di sintomi del diabete, relativi ai gatti e ai cani, la prima cosa da sottolineare è che questi, possono evidenziarsi anche dopo molte settimane. E’ importante sapere che tutti i cani sono a rischio diabete, perchè non vi è una fascia di età ben precisa che viene colpita, a differenza dei gatti che invece dai sette anni in poi sono a rischio diabete. I sintomi del diabete, variano a seconda che si tratti di cani o di gatti, anche se per certi tratti sono identici. Per esempio il cane lamenta una perdita di peso o un aumento, sete eccessiva con frequente minzione, cataratta e cecità. Per il gatto, invece, come il cane, c’è possibile perdita di peso o aumento, sete eccessiva con relativo aumento della minzione, debolezza nelle zampe posteriori e possibilità di infezioni del tratto urinario. E’ importante, però, non pensare che in presenza di sintomi ci sia un problema di diabete conclamato, visto e considerato che anche altre malattie sono associabili a questa sintomatologia. Per questo motivo è opportuno effettuare esami specifici sul vostro animale, andando a verificare quella che è la quantità di zucchero nel sangue.

Le cause che portano al diabete

Non si sa con esattezza quali sono le cause che portano al diabete, ma quello che è certo, sono i diversi fattori di rischio, che invece si conoscono alla perfezione. Obesità, trattamenti a base di cortisone, shock particolari, stress eccessivo, e una dieta poco sana spesso correllata con l’assunzione di crocchette; oltre ad una genetica che può avere un ruolo determinante.

Iniezione di insulina al cane diabeticoCome trattare in maniera convenzionale il diabete

 

Cani e gatti affetti dal diabete, quando vengono curati con trattamenti convenzionali, assumono le stesse metodiche degli esseri umani, quindi dieta controllata e iniezioni regolari di insulina. Quando parliamo di dieta controllata, la prima cosa da fare è quella di ridurre il contenuto di carboidrati, con il relativo aumento delle proteine. Questa cosa aiuterà sicuramente il vostro cane e il vostro gatto nel caso siano affetti da diabete.

Cura naturale e integratori per cani e gatti che soffrono di diabete

Oltre ai metodi tradizionali e anche ad una sana alimentazione, ci sono dei rimedi naturali che si possono somministrare ai nostri cani e gatti. Si tratta di integratori specifici, che consentono un approccio olistico, che va a prendere il posto della medicina tradizionale, e in questo caso delle iniezioni di insulina. Questi integratori a base di erbe, consentono di poter tenere sotto controllo il livello di glucosio nel sangue, e quindi di evitare problemi legati al diabete per i nostri amici a quattro zampe. Integratore biologico per curare il diabete nei pets

Uno dei migliori integratori naturali presenti sul mercato

Tra i migliori integratori naturali a base di erbe, presenti sul mercato, c’è sicuramente Blood Sugar Balance. Si tratta di un prodotto biologico disponibile su Fitopets.com, che mette insieme le migliori erbe medicinali in circolazione, che consentono di ridurre lo zucchero nel sangue. Studi scientifici hanno dimostrato che queste erbe, possono fare tutto questo, e nello specifico parliamo della radice di curcuma, dei semi di fieno greco, dell’aceto di sidro di mele, della gymnea sylvestre, del melone amaro e dell’acido citrico. Nello specifico, la radice di curcuma, svolge un ruolo specifico nella lotta all’insulino resistenza, mentre i semi di fieno greco, riducono la glicemia. Per quanto riguarda il melone amaro, questo contiene gurmarin, che non è altro che un polipeptide molto simile all’insulina bovina. Diversi studi che sono stati fatti sugli animali hanno mostrato come ci siano effetti molto positivi per quel che concerne la regolamentazione dello zucchero. Chiudiamo con la gymnea sylvestre, che oltre ad equilibrare i livelli di zucchero, stimola il rilascio dell’insulina stessa.

Blood-Sugar Balance

Blood Sugar Maggiori info su Fitopets.com

Lorenza

Sono molto soddisfatta dei risultati ottenuti con i l vostro prodotto Blood sugar balance. In breve tempo ha riportato i valori glicemici della mia cagnolina nella normalità. Non ho usato insulina. Purtroppo ho già avuto anni fa un cane diabetico e conosco bene i sintomi per cui mi sono attivata in tempo. La cagnolina è un collie ed ha iniziato a bere moltissimo e ad urinare di conseguenza. Inoltre purtroppo, nonostante gli sforzi per tenerla a dieta è un po’ obesa. Ho misurato la glicemia che era 180. Dopo 15 giorni di utilizzo del vostro preparato la glicemia si è stabilizzata su valori più che normali.

Anne Denise

Using this with constant checks from vet for our diabetic dog. Hoping to eventually get rid of insulin injections altogether. We were desperate and this has given us hope. Thank u so very much! Also very grateful for all the great help and advice from Aljaz. Would have been lost without him.

Share.

About Author

2 Comments

  1. Lorena Leo on

    La mia gatta ha manifestato negli ultimi 20 giorni sintomi da diabete: aumentata diuresi ed eccessivo aumentato appetito. Essendo in vacanza l’unica cosa che ho fatto è stata quella di eliminare le crochette. Adesso vorrei farle fare le analisi per verificare la mia diagnosi. Per quanto riguarda il Blood Sugar Balance dove si può trovare? Ed eventualmente quale sarebbe la posologia? Inoltre quale dovrebbe diventare l’alimentazione in questo caso sceglierei quella naturale nel gatto diabetico? Grazie per cortese risposta

    • Salve,
      ha fatto bene a eliminare le crocchette e cerchi di comprare scatolette di umido di qualità (bio, se possibile) perchè spesso possono contenere zucchero (per legge nel pet food non è obbligatorio scrivere sull’etichetta tutti gli ingredienti). Per comprare e vedere i dosaggi di Blood Sugar Balance vada qui:www.fitopets.com
      Mangiando solo umido, consiglio di aggiungere al cibo almeno anche DailySure. Probiotici sarebbero anche utili (Probiotic Miracle).